Questa moneta da 50 centesimi vale come una macchina: Controllate in casa se l’avete

Una moneta da 50 centesimi vale una vera e propria fortuna. Scopriamo il suo valore e soprattutto perché.

monete conservate in una scatola di latta
monete conservate in una scatola di latta (pixabay)

Collezionare monete può essere un lavoro minuzioso che porta gli esperti del settore a confrontarsi con persone da tutto il mondo. A volte si rischia di cadere in una truffa, ma se si ha l’occhio per riconoscere l’oggetto di valore, si possono guadagnare importanti cifre di denaro.

Inoltre, sono molte le monete che hanno degli errori di conio, ma che inspiegabilmente proprio a causa di questa loro peculiarità acquistano un valore enorme. È il caso di una moneta da 50 centesimi che vale quanto una macchina.

Quanto vale la moneta da 50 centesimi con errore di conio?

Moneta da 50 centesimi
Monete da 50 centesimi a confronto. entrambe con errore di conio (immagine presa da un rivenditore su eBay)

Alcune monete da 50 centesimi possono fare gola ai collezionisti che vogliono accaparrarsi un oggetto esclusivo. In questo caso un rivenditore su eBay ha messo in vendita due monete rare. Nel primo caso si tratta di una moneta che presenta un colore più intenso rispetto a quella normalmente in circolazione, mentre la seconda costituisce una vera e propria rarità.

Come si può notare dall’immagine, c’è la totale assenza delle linee verticali di congiunzione delle dodici stelle che rappresentano le Nazioni Unite, la lettera “O” è totalmente cancellata, mentre la lettera “C” si vede appena. Inoltre, mancano completamente le iniziali LL che indicano Luc Luycix, colui che ha disegnato delle facciate comuni delle monete dell’Unione Europea.

Ma quanto valgono queste monete rare? La risposta lascia tutti a bocca aperta. La cifra impostata dal rivenditore sul servizio di vendite e aste online, eBay, è di 4950 euro. Una cifra assurda, soprattutto se si pensa al fatto che il suo valore nominale sia di appena cinquanta centesimi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Se avete ancora questa moneta in lire, siete fortunati: potrebbe valere una fortuna – Ecco come è fatta 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La moneta da un centesimo che vi farà guadagnare migliaia di euro: ecco come è fatta

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La moneta da due euro che chiunque potrebbe possedere: ha un valore clamoroso

Ecco le caratteristiche della moneta da 50 centesimi rarissima

Nella facciata del dritto della moneta rara da 50 centesimi sono presenti solo sette stelle delle dodici che appaiono normalmente. In aggiunta, il monumento equestre e la pavimentazione sono parzialmente inesistenti e il monogramma che indica le iniziali della Repubblica Italiana “RI” è assente.

Ma non solo. Sulla sinistra il segno della Zecca dello Stato è inesistente, così come in basso a destra quello del nome dell’incisore. Il rivenditore ci tiene a precisare che questa moneta fa parte della sua collezione personale e che è stata conservata con la massima cura.

Impostazioni privacy