La moneta da 2 euro che chiunque potrebbe possedere: ha un valore clamoroso

Al mondo esiste una rara moneta da 2 euro che ora ne vale centinaia e la sua stima è dovuta a una particolarità.

Una moneta statunitense con un'aquila disegnata
Una moneta dorata statunitense (GettyImages)

Sono tante le monete da collezione che nel tempo hanno acquisito un ottima stima. Fra queste, ne esiste una da 2 euro ed è tutta italiana. Il suo alto costo è dovuto ad una particolarità facile da vedere.

Ognuno di noi potrebbe averla, è doveroso, quindi, controllare fra i nostri soldi prima di metterla in circolazione. Se la trovassimo, potremmo venderla in modo semplice su uno dei tanti siti appositi usati dai collezionisti.

Controlliamo fra le nostre monete da 2 euro, una di quelle potrebbe valere parecchio

Moneta da 2 euro commemorativa su ebay

In Italia ci sono molte monete con un’alta quotazione, sarebbe quindi consigliabile controllare il loro valore sui vari siti appositi. Una di queste è la moneta da 2 euro, prodotta per commemorare i 150 anni dalla nascita del nostro bel paese.

La battitura sopra al pezzo recita “150 anni dall’unità d’Italia” e, nella parte sotto, c’è la data dell’evento, 1861-2011. Questo non è l’unico articolo da raccolta con un costo alto. In effetti, andando a scrutare le varie pagine di Ebay, se ne possono trovare diversi tipi da collezione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Questa moneta delle vecchie lire vale tantissimo | Potreste possederla facilmente

LEGGI QUI: La moneta più costosa al mondo? Cifre da brividi, ecco perchè

APPROFONDISCI ANCHE: Le lire da decine di migliaia di euro | Potreste essere ricchi se ne avete qualcuna

Alcuni esemplari pregiati raccolti dai vari amatori

Alcune monete sovrapposte fra loro
Alcune monete da un dollaro con un canguro disegnato (GettyImages)

Il costo della moneta da 2 euro, prodotta per commemorare l’unità d’Italia, è salito fino a 420, ma ci sono tanti altri pezzi simili a cui bisogna prestare attenzione. In particolare, nella stessa pagina, in cui troviamo questo raro articolo, si notano altre battiture altrettanto stimate.

Una di queste ha una quotazione che si aggira intorno ai 300 euro. Si tratta di una di quelle prodotte in Finlandia, nel 2001, ed ha un errore di conio che le ha permesso la lievitazione del prezzo.Ne troviamo addirittura una da 800 euro tedesca, con un’altro errore di battitura. Facciamo quindi molta attenzione al nostro portafoglio, che le potrebbe contenere.

Impostazioni privacy