Ricordate le monete da 100 lire? Oggi ne esiste una che vale tantissimo: ecco com’è fatta

La moneta da 100 lire oggi oggi ha un valore davvero incredibile. Se ne avete una in casa, potrebbe essere la vostra fortuna. Ecco perché.

Collezione di lire (websource)

La lira è stata la valuta ufficiale dal 1861 fino al 2002, anno in cui è entrato ufficialmente in vigore l’euro, come moneta in tutta Europa. Una lira si componeva di cento centesimi e ha permesso a milioni di italiani di comprare appartamenti, sfamare intere famiglie e realizzare molti sogni della vecchia generazione.

Eppure, la fine della sua circolazione non è bastata per vederne diminuire il valore, tutt’altro. Ad oggi alcuni pezzi sono dei veri e propri oggetti preziosi che valgono una fortuna, come, ad esempio, una moneta da 100 lire.

Quanto vale la moneta di 100 lire oggi?

Moneta 100 lire
Moneta da 100 lire messa su eBay da un rivenditore

Come si può notare dall’immagine, si tratta di una moneta coniata nel 1978. Ha un diametro di 22 mm ed è circolata sul territorio italiano dal periodo del Regno d’Italia fino all’entrata dell’euro. Il colore è grigio e raffigura al centro la dea Minerva, la dea della guerra, che protende il suo braccio destro verso un albero di alloro. Nella mano sinistra, invece, impugna una lancia.

Gli autori sono Giuseppe Romagnoli, che ha curato il modello, e Pietro Giampaoli, che, invece, è l’incisore. Il materiale scelto è acciaio ed ha un contorno rigato. Si tratta di un pezzo di ineguagliabile bellezza dal punto di vista visivo, ricco di simbolismo. Ma quanto vale questa moneta? La risposta ha dell’incredibile perché un rivenditore di eBay l’ha valutata ben mille euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La moneta da due euro che potreste avere che vale quanto un’auto – Ecco come è fatta

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Avete ancora lire in casa? Se possedete ancora questa moneta, siete ricchissimi

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La moneta da un centesimo che vale come un appartamento – Guardate in casa

Caratteristiche della moneta da cento lire

Moneta cento lire
Moneta cento lire rara venduta su eBay

La moneta si caratterizza da una facciata che presenta il volto della dea Minerva con il capo adornato di alloro. Intorno c’è l’incisione “Repubblica Italiana” lungo tutta la circonferenza. La 100 lire è stata coniata a Roma dalla Zecca dello Stato e ha un peso di otto grammi.

La sua rarità deriva dal fatto che siano passati ben quarantatré anni dalla sua creazione. I dettagli artistici presenti la rendono un oggetto non solo bello da vedere, ma anche da collezionare.

Impostazioni privacy