Avete ancora lire in casa? Se possedete ancora questa moneta, siete ricchissimi

Una moneta delle vecchie lire è venduta a un prezzo da capogiro. Vediamo di quale si tratta e perché vale così tanto.

Tante monete sovrapposte fra loro
Alcune monete sovrapposte l’una con l’altra (GettyImages)

L’interesse per il collezionismo di monete sta diventando sempre più diffuso, perché ci si sta rendendo conto che chi possiede monete delle vecchie lire può avere a sua insaputa una vera e propria fortuna in casa.

La Zecca dello Stato ogni anno conia delle monete che presentano difetti di stampa o di conio. Questi errori, però, vengono visti dall’occhio del collezionista come un oggetto raro e, per questo, più pregiato di altri. Ed ecco spiegato il perché i prezzi di tali monete schizzino alle stelle.

Quale moneta è stata messa all’asta a un prezzo incredibile?

Mille lire con errore di conio
Moneta da mille lire con errore di conio messa all’asta da un rivenditore su eBay

Un rivenditore sulla famosa piattaforma di vendita e aste online, eBay, ha aperto un’asta che ha dell’incredibile. Si tratta di una moneta da mille lire, che ormai non è più in commercio da un pezzo. La particolarità è che questa moneta presenta doppio errore di conio.

Solitamente la moneta in questione presentava una parte dorata, ma questa è completamente argentata. Tuttavia, non è l’unico difetto di conio presente. Come si può notare dalla foto, i confini della Germania sono sbagliati. Si tratta di una moneta bimetallica risalente al 1997. L’altro errore risiede nella cartina geografica dell’Europa posta su una delle facciate. I confini tra Olanda e Danimarca sono segnati erroneamente. Inoltre, è del tutto assente l’area dell’ex Germania democratica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La moneta da un centesimo che vale come un appartamento – Guardate in casa

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La moneta da un euro che può farvi diventare ricchi: il prezzo è impossibile

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Nutella ha la sua moneta da cinque euro, ma sul web il prezzo è schizzato alle stelle

Il prezzo da capogiro della moneta da mille lire con doppio errore di conio

Moneta da mille lire con doppio errore di conio
Moneta da mille lire con doppio errore di conio messo all’asta da un rivenditore su eBay

Sono state coniate circa dieci milioni di questi monete da mille lire con doppio errore di conio, ma ad oggi, con l’entrata in vigore dell’euro sono praticamente introvabili. Un rivenditore su eBay ha deciso di mettere all’asta questo prezioso oggetto al prezzo di 100000 euro. Una cifra assurda se si pensa al suo valore nominale.

L’asta si chiuderà tra una settimana, ma ci sono alcune regole da rispettare. In primis, l’oggetto venduto non è coperto da nessuna garanzia e per qualsiasi controversia è utile contattare il rivenditore, senza interpellare eBay. Il pagamento deve essere fatto entro tre giorni lavorativi dalla chiusura dell’annuncio. E si accettano pagamenti anche in criptovalute.