Ricordate questa moneta da 10 lire? Oggi vale una fortuna, date uno sguardo alle tasche

Ancora una volta, le lire potrebbero portare un guadagno importante, se si trovasse la moneta da 10.

Alcune monete del Sud Africa
Un mucchio di monete dorate (GettyImages)

Una storia d’amore infinita quella dei collezionisti e la numismatica. Ad essere pezzi importanti per gli amatori non sono soltanto gli articoli stravecchi, ma basta anche trovare una semplice moneta da 10 lire.

Sono passati ben 21 anni dalla data in cui gli euro sono entrati in commercio, sovrastando il conio locale dei paesi che li hanno accettati. Ora questi vecchi spicci valgono moltissimo, meglio quindi controllare in casa se si trovano.

La moneta da 10 lire che oggi potrebbe rendere felice chi la trova

Una moneta da 10 lire che vale tantissimi euro
La moneta da 10 lire che vale quasi 5.000 euro (WebSource)

Per poter effettuare una compravendita di un oggetto, oggi esistono tantissimi siti. Quello di Ebay, dove si trova la moneta da 10 lire che oggi vale quasi 5.000 euro, permette anche di aprire un’asta. In questo caso, il valore degli articoli aumenta notevolmente e i collezionisti, per poterla accaparrare ad un prezzo adeguato, tentano il tutto per tutto.

Fare una raccolta di pezzi, magari rari, ha un dispendio tempistico ed economico importante. Se un articolo venisse ricercato più di altri, sarebbe meglio affrettarsi a comprarlo. Il suo costo potrebbe lievitare in un batter d’occhio. Altri pezzi da 10 lire, che hanno un valore diverso, sono facilmente rintracciabili sul web. La stima varia in base a tanti fattori e la rarità le rende sempre più ricercate ed appetibili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ricordate la moneta da 200 lire? Se avete questa siete ricchi | Controllate in casa

LEGGI QUI: La moneta da un centesimo sorprende tutti, vale una cifra astronomica: controllate il salvadanaio

APPROFONDISCI ANCHE: La moneta da un euro che ne vale migliaia: ecco la sua particolarità | Potreste averla

Altri articoli simili e i loro attuali valori

Una foto delle 12 che mostrano la moneta da 10 lire
Una delle 12 foto inerenti la moneta da 10 lire con una stima altissima (WebSource)

La moneta da 10 lire che vale quasi 5.000 euro è ben visibile sul sito di Ebay, con ben 12 fotografie. Il suo alto valore deriva dal fatto che è stata tenuta benissimo e il suo stato di fior di conio la rende molto rara.

Di solito, le monete vecchie sono tenute in un buono stato e, nel caso del pezzo da 10 lire, se così fosse, il suo valore si aggirerebbe intorno ai 1.700 euro. Tenuta leggermente meglio, in uno stato che tecnicamente viene definito splendido, il suo valore si aggirerebbe intorno ai 3.000 euro. Meglio controllare bene in casa, quindi o in una vecchia automobile. La moneta, che in passato si pensava non valesse niente, oggi potrebbe far sorridere in molti.

 

Impostazioni privacy