Questa moneta da due euro vale quanto una macchina: potreste averla anche voi

Quanto vale una moneta da due euro con errore di conio? Ecco l’incredibile cifra e come è fatto.

Monete
Monete da collezionare – Getty Images

La passione per il collezionismo può portare ad avere tra le proprie mani pezzi unici che valgono migliaia di euro. Tra gli oggetti più frequenti che si collezionano figurano le monete, sia le lire che gli euro, ma anche i francobolli, schede telefoniche ed altri oggetti simbolo di un’epoca ormai andata. In alcuni casi avere un pezzo raro corrisponde a fare una vera e propria fortuna perché il loro valore è molto alto.

Inoltre, gli appassionati hanno creato nel caso della numismatica e della filatelia dei forum per gli addetti ai lavori, dove chiunque può chiedere se il suo oggetto sia un pezzo raro o una truffa. Il collezionismo è diventato, quindi, un settore che coinvolge esperti e non da tutte le parti del mondo.

Quando ci si trova davanti una cosa rara, subito ci si rende conto. Ed è il caso di questa moneta da due euro rara che presenta caratteristiche che nessun’altra moneta dello stesso valore nominale ha. Vediamo nel dettaglio perché.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Ricordate la moneta da mille lire? Questa vale un sacco di soldi, controllate in casa

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Ricordate la moneta da duecento lire? Se avete questa, siete ricchi – Controllate in casa

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La moneta da un centesimo che sorprende tutti, vale una cifra astronomica: controllate il salvadanaio

Come è fatta la moneta da due euro rara e quanto vale?

Moneta due euro
Moneta da due euro con errore di conio (immagine presa da un rivenditore tedesco su eBay)

Questa moneta in foto presenta alcune peculiarità che la rendono unica nel suo genere. Come espressamente detto dal rivenditore originario della Germania, questo pezzo proviene dal magazzino di Samler, la società che si occupa di organizzare eventi in cui gli appassionati di francobolli e monete possono comprare, vendere e scambiare i loro piccoli oggetti di valore.

Il modello presenta su una facciata una superficie piana senza nessuna raffigurazione sia sulla parte della corona in rame e nichel, sia sulla parte del nucleo di ottone e nichel. Sui bordi che caratterizzano lo spessore, invece, presenta delle stelle. Si tratta di una moneta con evidente errore di conio. Non si riesce a distinguere nemmeno il paese di origine, perché non presenta incisioni.

Il suo valore attuale, tuttavia, equivale al prezzo di un’autovettura. Stiamo parlando di ben 7000 euro. Il proprietario ha deciso di metterlo sul mercato a questa somma, ma non si esclude un possibile aumento.

Impostazioni privacy