Questa moneta delle vecchie lire vale tantissimo | Potreste possederla facilmente

Una moneta delle vecchie lire che oggi vale molto più del suo valore nominale. Controllate se la avete in casa

lire italiane e altre monete
lire italiane e altre monete (pixabay)

Potrebbe essere tra le vostre vecchie monete che conservate nei salvadanai o nei cassetti e non lo sapete. E’ una moneta che oggi su eBay viene venduta a 1000 euro, il guadagno non sarebbe per niente male. Quando nel 2002 l’Unione Europea ha iniziato a far circolare  l’euro molti di noi sicuramente, hanno cominciato a conservare alcune monete del vecchio conio. C’è chi le ha tenute per pura nostalgia e chi invece perchè consapevole che nel tempo avrebbero acquistato valore.

E’ questo il caso di un utente registrato sulla piattaforma di aste on line, angelcapua il suo nome, che ha messo in vendita una moneta in metallo da 1000 lire del 1997. La moneta è considerata rara poichè presenta un errore di conio.

Nel 1997 infatti, la Zecca dello Stato fabbricò una versione sbagliata della moneta di questo taglio. Le 1000 lire sono bimetalliche ed immediatamente riconoscibili per via della parte interna argentata e quella esterna dorata. L’errore riguarda i confini territoriali della cartina geografica dell’Europa. Una delle due facce, esattamente il rovescio, mostra la cartina dell’Europa con i confini di Danimarca ed Olanda totalmente errati.

Secondo gli esperti, in realtà, nonostante si tratti di una moneta con errore, contrariamente a quello che molti credono, il suo valore non è molto elevato. Ne furono coniati numerosi pezzi, 100 milioni per l’esattezza. Nonostante tutto, angelcapua tenta l’impresa di ottenere da quel pezzo di metallo il massimo rendimento, magari ci riuscirà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Risparmiare sulle bollette: Ecco il trucco (illegale) dei furbetti

LEGGI ANCHE >> La moneta da 2 euro che potreste avere che vale quanto un auto | Ecco com’è fatta

TI CONSIGLIO ANCHE >> Chiamate da un numero che non conoscete? Ecco come scoprire chi è

La moneta da 1000 lire: coniate due versioni

moneta da 1000 lire messa in vendita su eBay
moneta da 1000 lire messa in vendita su eBay (fonte google)

La vecchia mille lire di carta la ricordano quasi tutti, ma molti non ricordano la moneta da 1000 lire coniata negli ultimi anni di diffusione della lira. In quel breve periodo abbiamo avuto tra le tasche la 1000 lire sia in versione moneta che in versione banconota.

La moneta da 1000 lire coniata nel 1997 non fu l’unica ad essere immessa in circolazione, ma ve ne fu anche un’altra realizzata negli anni 70 in occasione del centenario di Roma capitale. Su un lato di questa moneta è raffigurata la Concordia mentre sull’altro il progetto per la pavimentazione di Michelangelo che si trova davanti al Campidoglio.

Se doveste ritrovarvi la “versione prova“, con l’omonima scritta impressa in condizioni eccellenti, dovete sapere che avete tra le mani una moneta che vale più di mille euro. Molto meno elevato invece il valore della versione classica.

Impostazioni privacy