Chiamate da un numero che non conoscete? Ecco come scoprire chi è

Capita di ricevere chiamate da un numero che non conosciamo. Con un’app sul nostro cellulare possiamo scoprire a chi appartiene

telefonata da cellulare
telefonata da cellulare (pixabay)

Quando riceviamo telefonate da numeri sconosciuti spesso siamo tentati a non rispondere. Siamo convinti che, una volta accettata la chiamata, ci imbatteremo in società di telemarketing, o altri personaggi che vogliono rubarci tempo prezioso. Alcuni invece non rispondono ai numeri che non sono registrati nelle loro rubriche per partito preso. Sta di fatto che, quando riceviamo chiamate di questo tipo, subito dopo tentiamo di avere maggiori informazioni sul numero cercando su motori di ricerca o siti specifici.

Se la ricerca dovesse fallire, dovete sapere che esiste un’app che ci può essere di grande aiuto. Si chiama TrueCaller ed è capace di risalire al nome del proprietario del numero di telefono che vi sta chiamando, anche se non lo avete nella vostra rubrica personale. Si può scaricare su smartphone Android attraverso la piattaforma di Play Store. In questo modo non avrete più il timore di rispondere a chiamate da sconosciuti, saprete prima di rispondere se si tratta di disturbati o truffatori di turno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Tommaso Zorzi su Giulia De Lellis non tiene nessun freno: “È una ragazzina che porta“

LEGGI ANCHE >> Questa moneta da 2 euro vale una fortuna: La valutazione è enorme | Potreste averla

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Se hai questa scheda telefonica potresti essere ricco: Controllate a casa

Come funziona TrueCaller: vantaggi e limiti dell’app

le app sullo smartphone
le app sullo smartphone (pixabay)

TrueCaller è un’app disponibile da alcuni anni sui dispositivi Android e iOS sviluppata da una società finlandese che già nel 2019 contava oltre 250 milioni di utenti in tutto il mondo. Il suo funzionamento è molto semplice e viene incontro a un’esigenza piuttosto comune tra gli utenti ovvero scoprire a chi appartiene un numero sconosciuto prima ancora di rispondere alla chiamata.

TrueCaller, sin dai primi squilli del telefono, rileva la chiamata in arrivo ed effettua una ricerca della numerazione fissa o mobile all’interno del suo database. Nel caso in cui il numero fosse presente, l’app mostrerà il nome del chiamante in chiaro, all’interno di un riquadro. Il punto di forza di TrueCaller è proprio il data base, è davvero vastissimo. L’app è particolarmente utile per rilevare le chiamate provenienti dai call center o i contatti spam che spesso disturbano proponendo offerte commerciali assolutamente inutili.

Esiste un’impostazione di TrueCaller con la quale si può chiedere che lo smartphone neppure squilli, in caso di chiamate provenienti da numeri appartenenti a call center oppure sconosciuti. Oltre a dare l’identità, questa applicazione consente anche di bloccare del tutto il numero. Davvero un’ottima arma a disposizione per proteggerci da chiamate indesiderate che spesso riceviamo durante il giorno e a volte anche di notte.

Impostazioni privacy