La Regina Elisabetta e la spilla preziosa: eccone il significato

L’immagine della Regina Elisabetta in lacrime durante il funerale del suo consorte il Principe Filippo ha fatto il giro del mondo. Sul suo abito nero spicca un dettaglio, una spilla preziosa

La Regina Elisabetta
La Regina Elisabetta

La Regina Elisabetta ha indossato una spilla dal significato particolare ai funerali del consorte Filippo. Il funerale del principe si è tenuto, come previsto, nella Cappella di San Giorno. Abituati a vederla in circostanze decisamente diverse, la Regina in dolore è passata come un’immagine particolarmente toccante per il mondo intero.

Il principe Filippo è stato l’amore della sua vita. Come molte ragazze, anche la regina Elisabetta ha dovuto “lottare” per far accettare il suo compagno ai genitori. In particolare alla mamma di Elisabetta II, Queen Mum Elizabeth Bowes-Lyon, Filippo “non è mai andato a genio”. Lo definiva “l’Unno”, “rude e prepotente”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

LEGGI QUI>>> La Regina Elisabetta e il guardaroba: ecco chi la veste e la consola

La Regina Elisabetta e il guardaroba: ecco chi la veste e la consola

Anche se la Regina era molto legata a sua madre – “A mummy non deve essere rifiutato nulla”, era stato l’ordine della Regina finché la madre è stata in vita -, non si è mai lasciata influenzare dalla sua opinione su Filippo, di cui si dice si sia innamorata a 13 anni, per sposarlo poi a 21.

Durante il giorno del funerale non è passata inosservata sull’abito nero della Regina una spilla particolare. Ci sarà un significato preciso?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

LEGGI QUI>>> Morte della Regina Elisabetta: ecco cosa accade quando verrà a mancare

LEGGI QUI>>> La Regina Elisabetta ha scelto il suo regalo di compleanno: scelta di cuore

La Regina Elisabetta oggi 95enne ha nel corso degli anni utilizzato un vero e proprio linguaggio in codice, basti pensare all’utilizzo della sua borsetta.  “Se la sposta da una mano all’altra significa che ha terminato la conversazione, se la mette sul tavolo vuole partire in cinque minuti, se a terra, tutti scattano da lei perché significa che vuole essere tirata via al più presto da una situazione scomoda o imbarazzante”.

La spilla della Regina Elisabetta

La Regina Elisabetta indossava una spilla dall’importante significato. L’oggetto è una preziosa creazione dei gioiellieri Hunt e Roskell, andato in dono alla Regina Mary in occasione del suo matrimonio con il duca di York. La spilla Richmond è un’eredità che Elisabetta ha ricevuto dalla nonna Mary. Nello specifico, la spilla prende il nome “Richmond” in omaggio alla città che la donò nel 1883 alla Regina Mary.

Il gioiello ha insomma un significato molto importante ed è volutamente indossato dalla Regina per trasmetterne la valenza simbolica. Questa valenza, in occasione del funerale del principe Filippo, potrebbe prestarsi a diverse letture. La spilla, come accennato, era già stata utilizzata per il matrimonio di Harry, un momento di grande gioia per Filippo ed Elisabetta.

I duchi si sono sposati nella stessa cappella in cui si è svolto il funerale di Filippo. Dunque una spilla connessa non soltanto alla dinastia di Elisabetta, ma anche ai momenti più importati vissuti con al suo fianco il principe. Non per ultima, la felice occasione del suo 90esimo compleanno che ha visto la Regina Elisabetta indossare il gioiello.

 

Impostazioni privacy