Televisione e telecomando rotto, come si fa? Ecco le soluzioni

Se avete rotto il telecomando del vostro televisore e non sapete come continuare ad usalo, vi suggeriamo delle soluzioni pratiche e veloci

telecomandi rotti
telecomandi rotti (fonte google)

Il telecomando è uno degli oggetti che si rompe più facilmente. Spesso appoggiato nell’angolino del tavolo o sul bracciolo del divano, cade a terra e si danneggia o finisce in mille pezzi. A questo punto però, non bisogna disperarsi, ma sapere che esistono delle soluzioni che ci permettono di continuare a vedere la tv. Se siamo disposti a spendere una modica cifra, dai 10 ai 50 euro, e vogliamo risolvere subito il problema, possiamo acquistare un telecomando universale.

Si tratta di un accessorio che usa gli infrarossi per comandare il vostro televisore. Solitamente funziona bene anche con i modelli più datati, perché è programmabile in base a una serie di sequenze e codici. La procedura da seguire per la programmazione è la seguente: si devono digitare dei tasti in sequenza per fare in modo che il telecomando individui il televisore. Successivamente, bisogna digitare il codice che corrisponde al marchio o anche al modello da voi posseduto. Con pochi euro avrete in mano un telecomando completamente nuovo e funzionante.

Qualora invece non siete disposti ad affrontare una spesa per un telecomando universale, potete optare per una soluzione a costo zero, i tasti del televisore. Ciò comporterà la necessità di alzarsi ogni qualvolta si vorrà abbassare o alzare il volume o cambiare canale. I tasti si trovano nella parte superiore, nella parte inferiore o ai lati della televisione. Solitamente sono presenti quelli di accensione e spegnimento, ON/OFF, quelli per cambiare canale, P+ e P-, quelli per il controllo del volume, V+ e V-, raramente, quelli MENU. Questa soluzione se pur conveniente, risulta però abbastanza scomoda, inoltre non è adatta agli Smart tv che necessitano di tasti dedicati per attivare le diverse funzioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Se hai questa scheda telefonica potresti essere ricco: Controllate a casa

LEGGI ANCHE >> Whatsapp, la novità per gli amanti della tecnologia | Sarà sempre con noi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Evitare le radiazioni dagli smartphone: ecco cinque consigli

La tecnologia ci viene incontro: un’app al posto del telecomando

app per usare il televisore
app per usare il televisore (pexels)

Chi è al passo con la tecnologia, sa bene che nel caso si dovesse rompere un telecomando, non è necessario acquistarne un altro, basta una app. Esistono diverse applicazioni capaci di trasformare lo smartphone o il tablet in un controller per il televisore. Ci sono due diverse tipologie di app, alcune usano gli infrarossi per gestire i programmi, altre si servono della connessione di casa. In quest’ultimo caso però, il televisore, lo smartphone o il tablet devono essere collegati alla stessa rete.

Le app si possono scaricare da Google Play Store. Se ve ne serve una semplice e versatile, la più consigliata è Mi Remote Control. Una volta scaricata l’app sul vostro dispositivo, cliccate su Aggiungi telecomando, poi su TV e selezionate il nome del produttore del vostro televisore. Cliccate poi sul pulsante Attivo o Spento e indirizzate il device verso di lui, seguendo le indicazioni per programmarlo. Ogni volta che vorrete guardare la tv basterà avviare l’applicazione, indirizzare il dispositivo verso il televisore e usare i tasti che compariranno sullo schermo. Verrà riprodotta la tastiera di un comune telecomando.

Oltrea a Mi Remote Control, un’app universale per Android e iOS è SURE, che è molto semplice nell’utilizzo. Anche Peel Smart Remote, che permette di usare sia la connessione Wi-Fi, sia gli infrarossi per controllare non solo il televisore ma anche altri accessori. AnyMote invece, è un’app gratuita, capace di combinare diversi telecomandi insieme. Infine IR Universal TV Remote, sfrutta solo gli infrarossi ed è disponibile per Android.

Impostazioni privacy