Evitare le radiazioni dagli smartphone: ecco cinque consigli

Ci sono cinque rimedi che ci permettono di evitare le radiazioni dannose emesse dai nostri smartphone. Vediamo quali sono

uso del cellulare per lunghe telefonate
uso del cellulare per lunghe telefonate (pixabay)

Oramai il cellulare è considerato uno strumento essenziale per la nostra vita. Le sue molteplici funzioni ci portano ad un suo utilizzo sempre maggiore. Sebbene la sua utilità è fuori discussione, lo smartphone, se utilizzato in modo prolungato durante la giornata, può arrecare dei danni alla nostra salute. Infatti, l’esposizione alle onde elettromagnetiche emesse dei nostri telefonini è un vero pericolo da non sottovalutare.

Anche se mancano ancora oggi delle prove schiaccianti della correlazione tra i tumori cerebrali, o alla testa o al collo, e l’esposizione alle radiofrequenze da cellulari, i ricercatori invitano gli utenti a tenere il cellulare lontano dalla testa. Inoltre, proprio per arrivare a risposte certe, l’Unione europea ha finanziato lo studio Cosmos, avviato nel 2012. La ricerca seguirà per vent’anni 300mila utilizzatori di cellulari per fornire una risposta più attendibile su rischi e relazioni tra tumori cerebrali ed esposizione alle radiofrequenze emesse dagli smartphone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Pagare la pizza in criptovalute, in Italia si può | Ecco dove

LEGGI ANCHE >> Marina La Rosa e la confessione piccante e inaspettata: gli ho fatto la pipì sul corpo…

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Cashback cambia tutto: tanti utenti verranno tagliati fuori

Cinque consigli per ridurre i rischi legati all’uso dello smartphone

auricolari per le telefonate
auricolari per le telefonate (pixabay)

La discussione legata ai rischi delle onde elettromagnetiche emesse dal cellulare è ancora del tutto aperta. Eppure studi congiunti condotti dall’Oms e dall’Iarc, l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, hanno rilevato che “può esistere un rischio accresciuto in caso di un utilizzo intensivo del cellulare, per circa mezz’ora al giorno e durante 10 anni”. Il Belgio, che registra ogni anno 100-150 persone ammalate di glioma, un tumore cerebrale dovuto proprio all’uso intenso e prolungato del telefonino, ha avviato una campagna preventiva. Lo scopo è quello di salvaguardare la salute dei bambini vietando loro l’uso dei telefoni cellulari.

Ci sono dei semplici accorgimenti che, se messi in pratica quotidianamente, ci preservano dal rischio legato all’uso degli smartphone. Innanzitutto, se non dobbiamo ricevere chiamate urgenti e se per qualche ora il cellulare non ci servirà, sarà bene spegnerlo. In alternativa possiamo impostate la modalità di utilizzo in aereo, in modo da interrompere le trasmissioni wireless evitando cosi una inutile esposizione alle radiazioni. Un altro consiglio importante è quello di utilizzate per le telefonate sempre gli auricolari con cavo e non quelli wireless, oppure attivare il vivavoce. Limiteremo cosi le radiazioni provenienti dal telefono.

Se sul display notiamo che nel posto in cui ci troviamo c’è poca rete , sarà meglio evitare chiamate. Quando c’è poco campo, per chiamare servirà più potenza radiante, quindi verranno prodotte un numero maggiore di radiazioni. Il cellulare non va mai messo nel taschino della camicia o della giacca e soprattutto bisogna evitare assolutamente di addormentarsi con il cellulare accanto. Infine, un ultimo consiglio, non meno importante, è quello di non fare usare il cellulare ai bambini, soprattutto se molto piccoli.

Impostazioni privacy