Sanremo 2021, giorno 4: Gaudiano porta a casa la vittoria

Il Festival di Sanremo 2021 continua la sua corsa con non pochi intoppi, imprecisioni, polemiche ed episodi di positività da Covid. Nella quarta e penultima serata, che decreta il vincitore delle nuove proposte, nel festival più social di sempre, Fiorello si trasforma in “Greto Tumberg” e Amadeus con le sue giacche da disc jockey  scivola sul direttore/direttrice d’orchestra

il bacio di Achille lauro
il bacio di Achille lauro

Penultima serata del Festival di Sanremo o puntata di Superquark?

Lo spettacolo della quarta serata della maratona della canzone italiana che continua fino a notte fonda con tutti i big in gara e decreta Gaudiano con la sua “Polvere da sparo”  vincitore per la categoria Nuove Proposte, si snoda in una scaletta a volte poco coordinata, con un Fiorello che si trasforma in Piero Angela mentre Amadeus alias Patato, legge in mondovisione il gobbo, saluta gli italiani all’estero e sbaglia il titolo della canzone di Arisa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

Ma si sa, lo spettacolo in diretta, può giocare brutti scherzi diventando un remake nella scena del ritorno sul palco di Amedeo, così lo chiama Oriettona nazionale, che interrompe l’esecuzione di Fasma per colpa di un microfono che fa le bizze.

Sanremo 2021, è il festival più social di sempre con 6 milioni di interazioni in 24 h. Il festival che fa spettacolo in un silenzio assordante di un’Italia più ballerina (visto il Covid ancora in corso) che canterina!

E’ il festival dello showman siculo che trascina Amadeus trasformandolo in Amedeo Squillo, nel duo con Fiorello Salerno.

E’ il festival delle donne che chiedono di porsi sullo stesso piano degli uomini. “Direttrice d’orchestra? No, chiamatemi direttore'”– commenta Beatrice Venezi.

E’ il festival e il gesto dei fiori donati ai cantanti  che diventa gesto senza genere. La Michelin dona i suoi fiori a Fedez e Damiano dei Maneskin ne porta via dal palco un mazzo.

Leggi qui -> Sanremo a rischio per Irama: ecco che sta succedendo

Leggi qui -> Sanremo a rischio per Ignazio del “Il Volo”: Il triste motivo

E’ il festival di Ibra che arriva all’Ariston con un motociclista sconosciuto; è il festival in cui i veri big non sono in gara ma ne fanno da contorno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)


E’ insomma un festival  che nonostante le polemiche sulle forzature comiche di Fiorello, stile animatore da villaggio turistico che racconta delle potenzialità sessuali del mondo animale ha comunque come dice Amadeus già piazzato tutte le canzoni nelle radio.

La quarta serata di Sanremo 2021 vede come co-conduttrici: Beatrice Venezi, 31 anni appena compiuti, la più giovane in Europa a dirigere un’orchestra. È stata lei ad affiancare Amadeus sul palco dell’Ariston nella quarta serata del Festival per premiare il vincitore delle Nuove Proposte.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Beatrice Venezi (@beatricevenezi)


In tarda serata è stata la volta della giornalista, Barbara Palombelli, moglie dell’ex sindaco di Roma, Francesco Rutelli. La nonna valletta, così si è definita, legge un lungo monologo, cadenzato dalla sua musica del cuore, in cui racconta la realizzazione del suo sogno di ragazza ribelle infondendo coraggio a tutte le giovani donne: “Studiate fino alle lacrime, lavorate fino all’indipendenza. Le donne devono contribuire alla grande rinascita del nostro paese, ragazze non dovete fermarvi, correte senza farmi togliere il fiato, la dignità, fate rumore” conclude la Palombelli sulle note del successo del Sanremo 2020 del vincitore Diodato.

Sanremo 2021: Ospiti e Super Ospiti

Come ogni scaletta che si rispetti anche nella quarta serata sono arrivati sul palco due importanti nomi della musica italiana: l’emozionatissima Alessandra Amoroso che ha duettato con Emma nella loro ultima hit. Sembrava una scena già vista in una serata già appesantita. Le due amiche di Maria De Filippi, lasciano la scena dopo il selfie con Amadeus.

Attesissimo ritorno è stato quello di Mahmood, puro talento internazionale. Ipnotico, moderno: il medley dei suoi pezzi ci fa ballare anche se è quasi mezzanotte. E’ avanti. “Sta già al Sanremo 2031”– commenta Fiorello, dopo avergli fatto cantare il motivetto del cartone Heidi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)


“Ci è cascato di nuovo” anche Achille Lauro con un quadro artistico sul punk-rock. Vestito da sposa con il tricolore in mano, bacia il suo amico chitarrista, Boss Doms. Una provocazione che non stanca mai. Si presta al quadro come se fosse un dipinto anche Fiorello con corona di spine e rossetto nero.

Alessandra Amoroso e l’attrice Matilde Gioli  si presentano all’1.08! Forse i lavoratori dello spettacolo meritavano una dedica ad un’ora decente! Il voto è alla scaletta, non a loro.

La gara

All’1,59 habemus classifica. Vincono la serata De Martino-Colapesce. Resta primo in classifica Ermal Meta. Ultimi Random e Aiello che ritrova una voce più calibrata ed una buona performance. Perde quota Annalisa con la sua “Dieci” con cui celebra dieci anni di carriera; Max Gazzè in versione Dalì che canta da seduto, risale in cima; Irama, nonostante la video esibizione arriva ottavo; La rappresentante di lista, si piazza al quarto posto; Willie il Peyote, è la vera rivelazione, si piazza sul podio provvisorio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

La gara è ancora aperta… non ci resta che aspettare l’ultima infinita serata!

 

Impostazioni privacy