Salvare il pianeta mangiando “solo carne sintetica”, la proposta del noto miliardario

Il consumo smodato di carne derivante da allevamenti intensivi provoca un forte impatto a livello ambientale. Un noto miliardario ha proposto una soluzione per risolvere questo problema.

Carne
Vari tipi di carne – Getty Images

Salvaguardare l’ambiente sta diventando sempre di più la priorità di tutti i governi, perché le risorse della Terra iniziano a scarseggiare, ma, nonostante ciò, molti paesi in via di sviluppo ancora non hanno abbastanza cibo da soddisfare il fabbisogno giornaliero.

Per ovviare a questo problema che coinvolge tutto il mondo, un noto miliardario legato al mondo dell’informatica ha proposto una soluzione che scatena dissenso da parte di qualcuno. Vediamo quale.

Sì a carne sintetica: la proposta del famoso imprenditore

Bill Gates
Bill Gates – Getty Images

A proporre una soluzione per il consumo di carne che oltre ad essere nocivo per la salute, ha anche un forte impatto ambientale, ci pensa Bill Gates. Il magnate di Microsoft si sta impegnando nella tutela dell’ambiente e ammette che i paesi ricchi dovrebbero mangiare carne sintetica al 100%.

L’industria di carne e latte, a causa dei suoi allevamenti intensivi, è colpevole dell’emissione di CO2 pari al 14%. Inoltre, è la principale responsabile della deforestazione per piantare cibo per gli animali. Il miliardario sottolinea che le emissioni emesse dall’industria alimentare di carne sono simili a quelle dell’industria di combustibili fossili. Nonostante questa avvertenza, ammette che il consumo continua ad aumentare in maniera esponenziale ovunque.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La villa impressionante di Bill Gates: accessori fuori di testa e valore di 125 milioni

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> “Mangiare meno carne!” – Bufera dopo le dichiarazioni del ministro

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Mangiare sano in quarantena, cinque ricette per tutta la famiglia

Stop a carne di animali: ecco come Bill Gates vuole ridurre le emissioni

Un macellaio che taglia la carne (GettyImages)

Per molti passare dalla carne “normale” alla carne sintetica rappresenta un vero e proprio shock, ma Bill Gates ammette che sono stati fatti molti passi in avanti che rendono oggi la carne creata nelle industrie dal gusto e dalla forma simile a quella tradizionale che siamo abituati a mangiare.

Ma c’è da dire che la sua proposta al momento rappresenta solo una utopia, visto che la carne sintetica ha un costo più elevato rispetto alla carne di animali a tal punto da essere annoverata nei beni di lusso. Ad ogni modo, il consumo di carne animale resta comunque non sostenibile. E, oltre all’aumento di scorte di carne sintetica, si dovrebbe attuare man mano un cambiamento nelle abitudini alimentari dei consumatori prediligendo verdure e ortaggi.

Impostazioni privacy