Cecilia Dazzi, era Debora de “I ragazzi del muretto”, oggi cosa fa

Cecilia Dazzi, celebre attrice apprezzatissima dal suo pubblico ed ex protagonista di “I ragazzi del muretto”: ecco cosa fa oggi 
Dazzi Cecilia

 Cecilia Dazzi, nasce il 17 Ottobre 1969 a Roma e fin da bambina entra a far parte del mondo cinematografico grazie a suo padre Tommaso, noto regista e produttore cinematografico.

In età giovanissima inizia a recitare, infatti a soli quattordici anni il padre la dirige nella mini serie TV “Ophiria“. Il debutto cinematografico avviene alla guida di Ettore Scola in “La famiglia” e ben presto raggiunge il successo. Quando ha solo 17 si ritrova infatti in mezzo a un cast stellare.

Dopo aver fatto da assistente a Carmelo Bene, Cecilia Dazzi decide di trasferirsi a New York per seguire alcuni corsi di recitazione di Herbert Bergof e deciderà di rientrare in Italia giusto in tempo per entrare nel cast del fortunato serial televisivo “I ragazzi del muretto“, divenuto in seguito il suo trampolino di lancio.

Tutt’oggi l’attrice ricorda la serie con amore: “Quanto ci siamo divertiti” commenta Cecilia sull’ultimo post del suo profilo Instagram. Ad ogni modo, Cecilia diviene immediatamente una promessa del cinema e come tale continua la gavetta alternando teatro, cinema, a fiction televisiva.

Cecilia Dazzi: la carriera

Nel 1998 diviene protagonista, insieme ad Andrea Di Stefano di “Ama il tuo nemico“, un film in due parti diretto da Damiano Damiani. Proprio in questa occasione si aggiudica il David di Donatello come migliore attrice non protagonista in “Matrimoni” dell’anno 1998 di Cristina Comencini.

Giunti poi al 2000, va incontro ad un anno colmo di lavoro cinematografico e televisivo: recita per Francesco Nuti in “Caruso, zero in condotta” a fianco di Francesca Neri, ha una splendida parte nel pluripremiato “Le Sciamane” ed infine ricopre un ruolo nella miniserie di Rai Uno “Un colpo al cuore“.

Nel corso degli anni entra nel cast di un paio di film inglesi e nel 2005 partecipa con Mastandrea al cortoSotto le foglie”  di Stefano Chiodini, che vincerà e le farà vincere il Nastro d’Argento come miglior interprete femminile.

La sua lunga esperienza nel mondo dello spettacolo le frutta nel 2006 il posto di presentatrice nel programma di cinema su La7 “La valigia dei sogni” .

Leggi anche —> Bruno Arena dei Fichi d’India: dopo l’aneurisma oggi come sta

Leggi anche —> Massimo Boldi dai cinepanettoni alla malattia: ecco oggi come sta

Guarda anche —> Harry e Meghan: l’intervista che distruggerà la royal family

Oggi

Dal profilo Instagram di Cecilia Dazzi

Oggi di Cecilia non sappiamo molto, essendo lei una donna piuttosto riservata e non certo una protagonista del gossip siamo a conoscenza solamente che nel frattempo si è sposata ed è divenuta madre dei due gemelli, Odoardo ed Ulisse.

Si è anche cimentata, e questo lo sanno in pochi, nei panni di autrice di canzoni collaborando nella scrittura di “Capelli” e “Lasciarsi un giorno a Roma”, cantate da Niccolò Fabi, ed ha composto “Farei di tutto” per Giorgia.

Mentre la sua ultima apparizione in tv risale al 2017, nella serie “L’isola di Pietro”, di Umberto Carteni. Mentre il suo ultimo film, per ora, è “L’amore rubato”, nel 2016, diretto da Irish Braschi.