Flavio Briatore e la sua storia con un grande campione: ecco chi è

La storia di Flavio Briatore è animata da grandi successi nel mondo dell’imprenditoria ma anche dello sport. C’è il legame con un noto campione

Flavio Briatore e Fernando Alonso
Flavio Briatore e Fernando Alonso (Gettyimages)

Parlando di Flavio Briatore sono tanti i temi che vengono a galla, per uno degli imprenditori più chiacchierati del panorama italiano. Uomo di grande spessore, che è riuscito negli anni a costruire un vero e proprio impero fondato soprattutto sulle grandi capacità imprenditoriali.

Negli ultimi mesi il nome di Briatore è tornato fortemente in auge anche nei salotti televisivi. Il motivo? La partecipazione di Elisabetta Gregoraci – ex compagna di Flavio – al ‘Grande Fratello Vip’, con la donna vera protagonista di questa edizione. Cosi anche lui, l’imprenditore, è stato tirato in ballo diverse volte, soprattutto a commentare quello che è stato il presunto flirt nella casa tra la showgirl calabrese e Pierpaolo Pretelli.

Terminata questa partesi televisiva, la Gregoraci è tornata ad occuparsi del figlio Nathan, e Flavio prosegue la sua carriera imprenditoriale, fatta di tante questioni da seguire. Il caso Covid al ‘Billionaire‘, ad esempio, è stato un altro degli elementi che ha tenuto banco negli ultimi mesi.

Briatore, però, è uno che ha saputo tenere botta per anni, non fermandosi mai alle difficoltà. Ed una delle esperienze più importanti nella sua carriera riguarda sicuramente quella in Formula 1, che l’ha visto tra gli assoluti protagonisti.

Flavio Briatore e l’avventura in Formula 1

Cosi l’imprenditore piemontese per diversi anni è stato tra i protagonisti della Formula1, dirigendo la scuderia della Renault. Il tutto ha avuto inizio nel ’98, quando cominciò a dirigere la Supertec, che all’epoca forniva motori Renault a tre team.

Nel 2001, quando poi la Benetton venne venduta alla Renault,  Briatore venne assunto come direttore esecutivo del nuovo team Renault. Un ruolo importante, che lo ha portato a raggiungere anche successi considerevoli.

Leggi qui —> Flavio Briatore distrutto dal lutto: addio al grande sportivo

Leggi qui —> Flavio Briatore, da quel cancro all’orrenda malattia | Oggi come sta

Briatore ed il rapporto con Alonso

Nella stagione 2005 e in quella 2006 il team Renault, diretto appunto da Briatore, centra la vittoria sia nel campionato piloti con Fernando Alonso, sia in quello costruttori. Un successo importante, che porta proprio la firma in calce del pilota spagnolo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Flavio Briatore (@briatoreflavio)

E’ con lui che Briatore riesce ad instaurare un rapporto molto intenso, al punto da definirsi “una famiglia” nel corso degli anni. Lo stesso Alonso, purtroppo, è stato vittima di un incidente in bicicletta, e lo stesso Flavio ha mostrato proprio la sua vicinanza al pilota.

Una delle ultime foto pubblicate su Instagram vede proprio Briatore al centro delle telecamere, probabilmente per uno speciale televisivo, con al centro proprio lo spagnolo, come mostra la didascalia della stessa foto pubblicata: “Oggi parliamo di Fernando Alonso”.

Impostazioni privacy