Roma sotto la neve? Ecco cosa dicono le previsioni di settimana prossima

Il maltempo attanaglia l’Italia ed in particolar modo Roma. Ecco le previsioni previste per la prossima settimana: scopriamole insieme.

gelo roma (web source)
gelo roma (web source)

Quest’anno, a Roma, il giorno di San Valentino potrebbe essere accompagnato dall’avvento della neve. Infatti, dal 14 febbraio probabilmente si verificherà un’ondata di forte gelo proveniente da una corrente siberiana, il Burian, che comporterà una vertiginosa discesa delle temperature in tutto lo stivale.

Le previsioni del meteo prospettano neve a Roma?

neve roma (web source)
neve roma (web source)

Mancando ancora diversi giorni alla data pronosticata, per ora rimane una previsione meteo in attesa di conferme. Ma, i modelli matematici, evidenziano un grande freddo proprio dal giorno di San Valentino. Nello specifico, secondo gli esperti di 3bMeteo, dal 12-13 febbraio potremmo assistere alla formazione di un potente anticiclone tra Scandinavia e Mar del Nord: “L’irruzione gelida potrebbe interessare l’Italia, entrando dalla porta adriatica sotto-forma di assai freddi venti di bora e grecale. Con il gelo potrebbe arrivare chiaramente anche la neve fino in pianura e sulle coste. E’ ancora prematuro fornire ulteriori dettagli su entità e traiettoria di questa colata gelida”.

In caso si dovessero avverare tali previsioni e, quindi, a Roma dovessero scendere dei fiocchi di neve e le strade saranno imbiancate, la sindaca della capitale, Virginia Raggi, ha firmato un’ordinanza ad inizio inverno contenente diverse misure da mettere in atto. In particolare: “I proprietari e gestori di stabili, durante e dopo le nevicate, dalle 8 alle 20, dovranno tenere sgomberi dalla neve i marciapiedi antistanti agli stabili stessi per una lunghezza di due metri. Per quanto concerne l’acqua potabile, nel caso di brusco abbassamento della temperatura al di sotto degli zero gradi, si raccomanda di tenere aperto il rubinetto di utilizzazione più vicino al contatore o alla bocca di erogazione o al tubo di ingresso idrico dello stabile, per evitare il congelamento e la conseguente rottura delle tubazioni idriche”.

Leggi qui —> Aeroporti, calo drastico dei passeggeri a causa del Covid: numeri spaventosi

Approfondisci qui—> Caos vaccini, GB avverte: “Nostre dosi non si toccano!”

Leggi qui —>  Covid e radiazioni ultraviolette, relazioni ed effetti benefici in uno studio

Ecco cosa potrebbe accadere nei prossimi giorni

roma neve (web source)
roma neve (web source)

Vedere Roma ricoperta di neve è un evento non usuale. Nella storia della città capitolina su ricordano pochi episodi del genere. Infatti, c’è stata una nevicata di mezzo metro che si è verificata nel lontano 1939. Il 1956, invece, è stato l’anno in cui si sono registrati più eventi di questo tipo, in ben quattro occasioni: il 2, il 9, il 18 e il 19 febbraio, che in assoluto rappresenta il periodo più nevoso nella Capitale. Nel 1956 si è assistito alla nevicata più abbondante in tutta la storia della città. Ma, l’ultima che ha colpito Roma è avvenuta nel 2012: il 2 e 3 febbraio caddero circa 20 centimetri di neve.

Impostazioni privacy