Raul Cremona, da protagonista delle risate al nulla: ecco che fine ha fatto

La figura di Raul Cremona non è più particolarmente attiva nel mondo della televisione. Che fine ha fatto il mago-comico? 

Raul Cremona
Raul Cremona (GettyImages)

La televisione sta cambiando. Con l’avvento dei social, anche il modo di fruire il mezzo è estremamente diverso. Molto si sta spostando sul web, creando cosi non poche difficoltà ai produttori di programmi televisivi. Non solo i format, ma anche chi ha animato il piccolo schermo per anni, adesso sta trovando qualche difficoltà.

La tv, ma anche il cinema, il modo di fare intrattenimento. Siamo in una fase transitoria dove chi non si adegua, rischia inavvertitamente di sparire dai radar. Raul Cremona, ad esempio, è stato uno dei personaggi più interessanti fino a qualche anno fa.

Mago e comico, due figure che Raul ha saputo sposare allo stesso modo, creando un personaggio curioso ed interessante. Cremona si può dire sia un figlio d’arte, visto che suo bisnonno era un clown ed il nonno fu citato nel progetto di Roberto Leydi “Milano e il suo territorio”.

Fu il padre di Raul ad introdurlo ai giochi di prestigio, visto che era lui stesso ad eseguirne nelle piazze, cosi s’innamorò dell’illusionismo. Da lì una lunga galoppata, che l’ha visto poi approdare anche in televisione.

Raul Cremona, i personaggi che l’hanno reso famoso

Il personaggio che gli diede la possibilità a Cremona di emergere in ambito televisivo fu Mago Oronzo, in una delle edizioni più riuscite di ‘Mai dire gol’, quella del 1997 che lo vedeva insieme a personaggi come ad Aldo, Giovanni e Giacomo, Francesco Paolantoni, Daniele Luttazzi, Simona Ventura ed altri.

Lo stereotipo di mago cafone riuscì a dargli delle peculiarità che lo resero divertente e tremendamente riconoscibile. Da lì la possibilità, per Raul, di cimentarsi con altri personaggi di vario tipo, nel mondo della televisione ma non solo.

Leggi qui —> Gerry Scotti re di radio e tv, ma prima faceva altro: ecco cosa

Leggi qui —> Antonella Clerici e la curiosa diretta: lo fa in camera da letto

Cremona, che fine ha fatto?

Raul, molti non lo sanno, ma ha scritto anche una serie di libri (dieci in tutto) tutti sul tema legato alla magia e l’illusionismo, sempre con quella vena comica che ha caratterizzato tutta la carriera di Cremona. Ma, ad oggi, che fine ha fatto il divertente mago?

In televisione, ormai, si vede poco quanto nulla. Come detto in precedenza, il mezzo televisivo sta cambiando. Il comico, ad esempio, è stato protagonista di tre lungometraggi sul piccolo schermo, di cui l’ultimo datato 2012 (‘Area Paradiso’ di Diego Abatantuono).

Ad oggi Cremona è di fatto sparito dal mondo della televisione, con qualche semplice comparsata sporadica. E’, però, molto attivo sul suo profilo Instagram dove pubblica diversi modi legati al mondo della ‘magia’ e non solo.

Impostazioni privacy