Claudio Amendola e la pesante critica: “Tutta adulazione” | Lo sfogo

Il noto attore Claudio Amendola è conosciuto naturalmente per le interpretazioni all’interno dei suoi film, ma anche per alcune citazioni

Claudio Amendola (Getty)

Claudio Amendola è un attore, regista e conduttore televisivo italiano. Dopo aver terminato la terza media, è arrivato il suo esordio nella miniserie Tv “Storia d’amore e d’amicizia”, nel 1982.

Durante gli anni ottanta prende parte a diverse pellicole, come “Vacanze di Natale”, “Ultrà”, “Mery per sempre”, “I mitici – Colpo gobbo a Milano” e ” Amarsi un po’ “.

Ha recitato al fianco di molti importanti nomi del settore cinematografico. Tra questi troviamo Jerry Calà, Nino Manfredi, Antonio Albanese, Paola Cortellesi, Isabella Ferrari e tanti altri.

Per quanto riguarda la sua carriera da conduttore invece, nel 2012 ha preso il posto di Alessandro Gassmann alla guida delle “Iene”, storica trasmissione di Italia 1. Amendola ha anche partecipato ad altri programmi Tv, come ad esempio “Tale e quale show” e “Il Grande Fratello”, nelle vesti di opinionista.

Claudio Amendola (Getty)

Grazie al suo talento, Claudio ha vinto alcuni riconoscimenti. Nel 1993 ha ottenuto infatti il “David di Donatello”, mentre più recentemente, nel 2015, ha ricevuto il “Nastro d’argento”.

Leggi qui -> Chi è questa bambina in foto? È stata molto amata da Carlo Verdone

Leggi qui -> Francesco Venditti sulle orme della madre Simona Izzo: ecco cosa fa

La citazione di Claudio Amendola

L’attore romano non è l’unico membro della sua famiglia a possedere questa innata bravura. Il padre infatti, è il famosissimo Ferruccio Amendola. Quest’ultimo è noto soprattutto per la sua abilità da doppiatore. Anche la madre, Rita Savagnone, ha lavorato nello stesso ambito.

Claudio si è sposato due volte, la prima, nel 1983, con Marina Grande, dalla quale ha avuto due figlie. In seguito alla loro separazione, verso la fine degli anni novanta, è convolato a nozze per la seconda volta, insieme all’attuale moglie Francesca Neri. Da questa relazione è nato il suo terzo figlio, di nome Rocco.

Ad oggi Amendola è impegnato nelle riprese di una serie Tv intitolata “Nero a metà”, in onda sulla Rai e diretta da Marco Pontecorvo. All’interno di questa fiction interpreta il personaggio dell’ispettore “Carlo Guerrieri”.

Accanto alla sua carriera, l’attore si è reso protagonista per diverse citazioni. Alcune di esse sono contenute nei copioni dei suoi tanti film, mentre altre le ha rilasciate durante le varie interviste a cui ha partecipato.

Una di queste, è quella che riporta anche la pagina Instagram “Cinefocus Podcast”. In passato Amendola ha affermato: “Tutta la televisione di oggi è adulazione”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cinefocus (@cinefocus_podcast)

Con questa frase il regista probabilmente si riferisce al fatto che per arrivare ad ottenere incarichi televisivi al giorno d’oggi, spesso bisogna scendere a compromessi, in modo da guadagnarsi il favore dei vari autori e produttori televisivi.

 

Impostazioni privacy