Amadeus tra la depressione e l’orrenda malattia: Ecco i dettagli

Ad oggi Amadeus è uno dei conduttori più amati della televisione, ma dietro il personaggio si nasconde una storia molto particolare

Amadeus e Fiorello a Sanremo
Amadeus e Fiorello (GettyImages)

In quel del mondo dello spettacolo italiano, sono ormai anni che Amadeus rappresenta uno dei personaggi più importanti di tutti il panorama televisivo nostrano. Una crescita esponenziale, legata a doppio nodo alla Rai, che lo vede assolutamente al centro di tutta una progettualità che l’emittente pubblica ha costruito nel tempo.

Anche la scorsa edizione del ‘Festival di Sanremo’ ha sancito in maniera netta il personaggio Amadeus, consolidandolo come punta di diamante dell’emittente. Anche quest’anno ci sarà lui alla guida dell’evento, che si dovrebbe tenere a meno di clamorosi ribaltoni dell’ultimo momento.

Come per tanti personaggi noti, anche dietro la carriera di Amadeus si cela una storia molto particolare, che non tutti conoscono. Un grave problema di salute, infatti, lo ha messo in seria difficoltà in tenera età.

Un momento difficile che lo ha visto addirittura in bilico tra la vita e la morte. Una malattia molto particolare, che ha rischiato di condizionare in maniera forte tutta la sua vita. Ad oggi il ricordo di quella che poteva diventare una storia tragica.

Amadeus, la terribile malattia

Quando era bambino, infatti, Amadeus ha sofferto di nefrite, una grave infiammazione renale che peggiorò in maniera molto rapida rapida, al punto, come detto, di portarlo tra la vita e la morte.

Non solo la nefrite, infatti, visto che lo stesso conduttore ai microfoni di Radio Due ha ammesso di aver combattuto anche contro la depressione: “Per due o tre anni sono precipitato. Ho sbagliato ma grazie a Dio, alla fortuna, al pubblico e ai programmi giusti, ho avuto modo di rimediare”, il racconto di Amadeus.

Leggi qui -> Sanremo e i cachet stellari: ecco quanto guadagneranno i protagonisti

Leggi qui -> Amadeus non molla: spunta l’indizio che deciderà per Sanremo

Leggi qui -> Festival di Sanremo, svelato il cachet di Ibrahimovic: cifra astronomica

La devozione a Santa Rita

Tornando al problema della nefrite, poi, va detto che anche i genitori ovviamente furono molto turbati dal grave problema che colpì il figlio. Entrambi molto devoti, rimisero tutto nella mani di Santa Rita da Cascia, alla quale i genitori hanno rivolto il proprio ringraziamento per la guarigione di Amadeus.

Al punto che lo stesso conduttore, infatti, come nome di battesimo è stato registrato Amedeo Umberto Rita. Insomma, una storia con lieto fine per Amadeus, che ad oggi rappresenta un’eccellenza per la televisione italiana.

Impostazioni privacy