PSG – Basaksehir, l’arbitro non è stato razzista: ecco perché

PSG – Basaksehir: Hanno fatto molto discutere le parole con il quale il quarto uomo sentite dall’attaccante della squadra turca Demba Ba.

PSG – Basaksehir (websource)

Leggi anche —> Fabrizio Corona: “Sono pronto a dire tutta la verità”. Ecco quando e dove

Il match, valido per la sesta ed ultima giornata del gruppo H dei gironi di Champions League, si è visto venire interrotto a seguito di un fatto che ha fatto infuriare tutti, soprattutto i giocatori della squadra di Istanbul.

Inizialmente i giocatori della squadra parigina non hanno compreso i motivi delle proteste degli avversari che hanno abbandonato il campo in segno di protesta. L’episodio è avvenuto al quindicesimo minuto della partita. A lanciare le accuse è l’attaccante del Basaksehir Demba Ba. Il senegalese ha sentito pronunciare la parola “negru” dal quarto uomo, immediata la reazione della panchina che è scattata in piedi.

L’arbitro romeno non riuscito a prendere una decisione così la squadra ha deciso di dirigersi negli spogliato. A quel punto i giocatori del PSG hanno cercato di capire qualcosa in più e non appena hanno capito il motivo della protesta hanno seguito la squadra avversaria. L’unica cosa che ha potuto fare l’arbitro è stato dunque sospendere la partita. 

Il destinatario degli insulti da parte dell’assistente dell’arbitro sembra essere Pierre Webo, camerunense assistente all’allenatore della squadra di Istanbul.

PSG – Basaksehir (websource)

Aggiornamento ripresa del match

Durante la pausa per il primo tempo delle altre partite, al Parco Dei Principi circolava la voce che il match sarebbe potuto riprendere alle 22.00. I giocatori del PSG infatti si stavano preparando ad un eventuale rientro in campo. La formazione di Parigi infatti erano nel tunnel degli spogliatoi intenti a riscaldarsi.

L’ultimo aggiornamento è arrivato alle 23. Già dalle 22,30 circolava la voce che il match tra PSG e Basaksehir sarebbe stato posticipato. I calciatori di entrambe le squadre non sarebbero stati disposti a scendere in campo a meno che il quarto uomo non fosse strato allontanato.

PSG – Basaksehir (websource)

Leggi anche —> L’ex top player juventino: “A volte piango durante l’intervallo”. Ecco perché

L’ufficialità è poi arrivata intorno alle ore 23. Il match tra le due squadre non verrà portato a temine. Rinviata dunque la gara di Champions tra PSG e Istanbul Basaksehir.

PSG – Basaksehir: le parole del quarto uomo

I media parlano di pesanti accuse di razzismo per l’arbitro rumeno Sebastian Coltescu, che sicuramente verrà riproposto come assistente dell’arbitro almeno per la partita in questione. Tuttavia le parole dell’arbitro potrebbero esser state fraintese.

Il quarto uomo si sarebbe infatti rivolto all’arbitro dicendo: “Tipul acesta negru”. La traduzione letteraria di queste parole sarebbe “quel ragazzo nero“, per far capire più velocemente all’arbitro a chi facesse riferimento.

PSG – Basaksehir (websource)

Leggi anche —> Lockdown, Ricciardi: “Necessario a Milano e a Napoli”

Il termine “negru” non va frainteso con la parola italiana, che risulta si simile ma comunque di significato molto diverso. La questione dovrebbe essere più di tipo morale, infatti anche l’attaccante del Basaksehir capendo il riferimento ha chiesto all’arbitro perché non si rivolgesse agli altri giocatori con l’appellativo “bianco” e quando quest’ultimo non ha saputo dare una risposta gli animi si sono scaldati.

Adesso l’arbitro rumeno sarà sicuramente al centro delle critiche ma il suo gesto, seppur sbagliato, non andrebbe frainteso con un reale insulto razzista.

Impostazioni privacy