Fedez altra stoccata al Codacons, nuova raccolta fondi: ma per chi?

Fedez, la nuova raccolta fondi è stata un successo. I fan hanno scelto 5 persone a cui donare 5 mila euro. Come reagirà il Codacons?

Fedez Codacons
Fedez (Instagram)

Qualche giorno fa Fedez ha fatto sapere ai fan di aver finalmente vinto contro il Codacons, che lo scorso maggio lo aveva querelato con un esposto, elencando tutti gli illeciti commessi contro l’associazione dei consumatori.

Appresa la notizia, Fedez ha commentato con ironia su Twitter la vicenda che lo ha coinvolto, e da cui è uscito vincitore.

Ricordiamo ai nostri lettori che a marzo 2020 il Codacons denunciò le commissioni applicate dalla piattaforma Gofundme – utilizzata dai Ferragnez – per la raccolta fondi organizzata al fine di aiutare il sistema sanitario italiano a contrastare la situazione d’emergenza creata nelle terapie intensive a causa del Covid-19.

Il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, considerando ingannevoli le commissioni applicate dalla piattaforma a carico dei donatori, ottenne un provvedimento d’urgenza e dichiarò illecito il meccanismo di applicazione delle commissioni.

Nonostante la battaglia tra il Codacons e la coppia di influencer pare sia terminata a favore dei secondi, potrebbe riaprirsi una nuova diatriba, a causa di una recentissima iniziativa avviata dal cantante.

Vediamo di cosa si tratta nel prossimo paragrafo.

Leggi anche -> Fedez senza freni: deride il codacons dopo la vittoria

Leggi anche -> Fedez, guai senza fine: distrutto da Mario Giordano

Nuove denunce a causa della recente iniziativa del cantante?

A prescindere dall’ultima vicenda, che ha portato il cantante il tribunale, ci sono stati molti altri episodi in cui l’associazione dei clienti ha severamente rimproverato e contestato i Ferragnez.

Un esempio? A settembre Chiara Ferragni venne denunciata per blasfemia al sentimento religioso dopo che il periodico Vanity Fair diffuse un’immagine della donna raffigurata come la Madonna dipinta da Giovanni Battista Salvi. Immagine che la Ferragni condivise a sua volta su Instagram.

Ieri il marito dell’influencer più famosa e seguita da tutto il mondo, ha ricordato ai fan tramite Instagram Stories, che da poco tempo ha aperto un canale Twitch, piattaforma di proprietà di Amazon in cui è possibile fare delle donazioni.

Fedez ha dato il via ad un’iniziativa molto interessante e a fin di bene, ovvero ha offerto la possibilità alla propria Chat di scegliere i destinatari della raccolta fondi svolta durante i mesi di ottobre e novembre.

Fedez Codacons
Fedez (Instagram)

I destinatari delle donazioni

I destinatari, spiega il cantante, sono persone fisiche a cui lui stesso ha deciso di andare a donare personalmente i soldi ottenuti dalla sua personale iniziativa.

La Chat di Twitch di Fedez non solo ha scelto a chi donare i 5 mila euro raccolti, bensì anche come donarli e suddividerli.

Ironicamente il cantante dice: “Sarà un’esperienza, ho trovato solo questo in casa” indicando lo zainetto del figlio Leone con cui intende presentarsi ai destinatari della raccolta fondi.

Fedez Codacons
Fedez (Instagram)
I fan del cantante hanno scelto 5 persone a cui donare 1.000 euro a testa: un rider, un senza tetto, un artista di strada, un ristoratore e un volontario della croce rossa.
Dopo qualche ora il marito della Ferragni ha aggiornato i fan: “Ce l’abbiamo fatta. Sono un pò stanco ma è stato bellissimo, ho impiegato circa tre orette in giro per Milano”.
Fedez Codacons
Fedez (Instagram)

Come prenderà il Codacons l’iniziativa benefica del cantante?

Impostazioni privacy