Buon compleanno Tik Tok, da giocattolo a social network di punta

TikTok, noto come Douyin in Cina, è un social network cinese lanciato nel settembre 2016. Gli utenti con un app possono creare brevi clip musicali

Sarà stato il molto tempo trascorso in casa ma nel 2020 siamo diventati tutti un pò tiktoker mettendo in mostra le nostre doti da canterini, ballerini e attori nei nostri videoclip casalinghi.

LEGGI QUI>>> Effetto lockdown: come superare le ansie da pandemia

Dai personaggi dello spettacolo alla gente comune, tutti almeno una volta siamo stati interpreti di un Tik Tok

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TikTok (@tiktok)

Spontaneità, inventiva, comicità, condivisione sono i tratti distintivi dell’anno di TikTok, la community al secondo anniversario italiano, attiva a colmare le distanze, creare un ponte tra generazioni coniando un linguaggio per nonni e nipoti, mostrando il talento sotto ogni sua forma: tutto attraverso la creatività, la lente che rende unica la piattaforma dei video brevi da dispositivi mobili.

Non più solo ‘giocattolo” per bambini e ragazzi, nel 2020 si è arricchita sia dal punto di vista degli utenti, andando ad abbracciare fasce di età più adulte – dai genitori ai professori, fino ai nonni[ – sia per quanto riguarda i contenuti sempre più eterogenei.

Tutto quello che c’è da sapere su Tik Tok

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TikTok (@tiktok)

TikTok stimola e aiuta l’espressione creativa, incoraggiando gli utenti a condividere le proprie passioni e i momenti della loro vita attraverso video brevi di massimo 60 secondi. In poco più di due anni TikTok continua a essere una delle app più apprezzate e scaricate al mondo. È disponibile in oltre 150 mercati e in 75 lingue diverse

Tantissime sono state le challenge lanciate nel 2020, che hanno contribuito a rendere virali trend e meme. Tra queste, ci sono #maturare e il classico comedy #comeeravamo, ma anche #iorestoacasa.

Non solo Millennial e Gen Z, anche genitori e persino nonni trovano spazio nella community di TikTok: dalle mamme che raccontano con ironia la loro vita da genitori ai nonni, partner perfetti negli sketch con i nipoti.

TikTok è la piattaforma scelta da diversi personaggi famosi italiani e internazionali. Will Smith, Dua Lipa, Ed Sheeran, J.Lo, Justin Bieber, Jane Fonda, all’estero; Michelle Hunziker, Chiara Ferragni, Fedez, Paola Turani, Elisabetta Canalis, Beatrice Valli, Mara Venier, Marco Montemagno, Gianluca Vacchi in Italia.

La musica è una colonna portante del mondo TikTok e sono moltissimi gli artisti che scelgono la piattaforma per il lancio dei loro singoli.

TikTok ha annunciato il Fondo TikTok per i Creator per offrire un supporto alla community e l’opportunità di trasformare la creatività dei creator più talentuosi in una carriera. Il nuovo Fondo europeo è partito con una dotazione iniziale di 60 milioni di euro per il primo anno, che aumenteranno ad almeno 255 milioni entro tre anni.

Su TikTok è possibile iscriversi dai 13 anni in su e la funzione Messaggi Diretti è stata disattivata per i minori di 16 anni. La funzione Collegamento Famigliare permette a un adulto di intervenire su alcune funzionalità di Controllo Applicazione, aiutando i genitori a garantire la sicurezza dei propri figli.

Impostazioni privacy