Palestre e piscine investono nella sicurezza ma vengono chiuse

Nel nuovo Dpcm a farne le spese è chi ha investito nello sport e soprattutto per farlo in sicurezza, come si andrà ora avanti per palestre e piscine?

palestre
palestra (web source)

A far bene spesso e volentieri si sbaglia. Questa frase celebre potrebbe riassume in breve quanto sta accadendo in Italia con numerose categorie penalizzate dall’ultimo DPCM del Governo. Sembra un paradosso, ma a farne le spese sono quelle attività che maggiormente hanno investito sul futuro.

Leggi anche —> Nuovo Dpcm colpisce bar e ristoranti, ma non sono loro i veri responsabili del contagio: i dati

In particolar modo si parla di palestre e piscine, le quali hanno speso e investito verso un’attività motoria in sicurezza che potesse permettere ai cittadini di svolgere sport senza rischiare di essere contagiati. Invece, incredibilmente, sono proprio loro a dover chiudere in seguito all’ultimo decreto.

Nuovo Dpcm: Spadafora “se ne lava le mani”

spadafora
spadafora (web source)

Di poco fa un comunicato del Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, il quale si è espresso proprio in merito alla chiusura di palestre e piscine: “Ho compiuto ogni sforzo possibile per evitare la sospensione delle attività. Purtroppo però non è servito a nulla perché i dati sono peggiorati.

Leggi qui —> Conte ha firmato, in atto nuovo dpcm da domani

Una frase che se analizzato nel complesso sembra non voler dire nulla, visto che il contagio in Italia non è sicuramente collegato alle palestre, o per lo meno i dati al momento non dicono nulla sulla proliferazione del virus e l’attività sportiva svolta in sicurezza. Intanto però c’è ora da ripartire, nuovamente da zero, e con un mese ormai perso e delle misure che mettono in grave crisi tutto il sistema sportivo dilettantistico.

Nuovo Dpcm: palestre no, mezzi di trasporto affollati si

mezzi di trasporto
mezzi di trasporto (web source)

Il più grande paradosso in un paese che stenta a ripartire è la necessità di chiudere le palestre mentre i mezzi di trasporto continuano ad essere affollati. Nessun distanziamento, mascherine spesso e volentieri inesistenti, ed un sistema del trasporto che sicuramente genera più danni rispetto all’attività motoria.

Leggi qui —> Dopo Napoli, anche Roma in protesta per il coprifuoco

Ed oltre alle “raccomandazioni” il Governo nulla fa a contrasto di questa problematica, anzi, non viene per nulla citata all’interno del DPCM, in una grande falla che come al solito va a colpire chi invece si è preparato in sicurezza per affrontare l’emergenza. Ed intanto il paese si ferma nuovamente con l’incertezza verso il futuro in un tunnel dove al momento non si vede la luce.

Impostazioni privacy