Bagno, se utilizzi questo ingrediente per pulirlo otterrai dei risultati eccezionali

Basta utilizzare un semplice ingrediente della cucina per ottenere ottimi risultati per la pulizia del bagno: un metodo originale per pulire.

Lavaggio accurato del lavandino
Lavaggio accurato del lavandino (Kronic.it)

Le soluzioni per agevolare le pulizie domestiche sono molteplici, alcune sono anche inaspettate, grazie all’utilizzo di prodotti e di ingredienti insospettabili. Tra questi, ad esempio, si distingue l’aglio, ingrediente ampiamente utilizzato in cucina per la preparazione di tantissime squisite ricette. Anche per la pulizia di casa, in particolare del bagno, l’aglio può essere un nostro alleato.

Non solo è un ingrediente eccezionale per la nostra salute, viste le proprietà benefiche per il nostro organismo, ma l’aglio può essere impiegato come soluzione Green per la pulizia di casa. Il bulbo rivela inaspettate doti anche nel campo delle pulizie, grazie alla sostanza che contiene, ossia l’allicina, un composto dalle formidabili proprietà antibatteriche e antimicotiche, capaci di sterminare germi e batteri.

Le proprietà dell’aglio al servizio delle faccende domestiche: come pulire il bagno usando un bulbo

Donna passa spugna bagnata sulle piastrelle
Donna passa spugna bagnata sulle piastrelle (Kronic.it)

Quando si tratta di faccende domestiche, è importante rispettare l’ambiente, evitando di acquistare prodotti troppo aggressivi e chimici. È sempre meglio sfruttare prodotti naturali, meno pericolosi per l’ambiente e anche per la nostra salute. Tra i prodotti Green più insospettabili per le pulizie c’è l’aglio, ingrediente delicato, perfetto per sanificare e lucidare le superfici, minimizzando i rischi per l’ambiente.

Le proprietà antibatteriche del bulbo offrono un disinfettante naturale, in grado di eliminare i batteri nocivi, per questo motivo si può sfruttare sopratutto nella doccia, sulle piastrelle, sui sanitari o nei lavandini. La sua azione micotica contrasta la formazione di muffe, determinata dall’ambiente umido, quindi previene la formazione di organismi indesiderati.

Inoltre, l’aglio è totalmente sicuro per la pelle, e non rischia di irritarla, ed sostenibile, perciò, come accennato, rispetta l’ambiente. Senza contare che è sicuro anche per i nostri animali domestici. Ma come impiegarlo per la pulizia del bagno?

Come impiegare l’aglio per la pulizia del bagno

Prendiamo uno spicchio fresco e schiacciamolo, facendo rilasciare al bulbo tutta l’allicina contenuta. A questo punto, possiamo posizionare il bulbo negli angoli del bagno dove si accumula la muffa e lasciarlo per qualche ora. Ma per un’azione ancora più potente, possiamo preparare una miscela, spaccando un bulbo e mettendolo all’interno di un flacone spray, colmo di acqua calda.

Lasciamo riposare la soluzione per un po’ di tempo, dopodiché, agitiamola per bene e vaporizziamola sulle superfici del bagno, passandoci una salvietta inumidita. Lasciamo il prodotto agire per qualche ora, dopodiché, risciacquiamo per eliminare l’odoro di aglio, magari utilizzando una soluzione con l’aceto, che neutralizza tutti gli odori.

In questo modo, germi e batteri saranno eliminati in modo efficace. A proposito di muffa e umidità in casa, esistono delle piante eccellenti per pulire l’aria dell’ambiente domestico e tenere a bada l’umidità.

Impostazioni privacy