Cos’è quel taschino che c’hai nei jeans? Solo adesso emerge la verità

A che cosa serve quel taschino che ci sta nei jeans? Vi siete mai fatti questa domanda? Solo adesso, dopo tempo, emerge la verità.

Quante volte vi sarà capitare di indossare il vostro paio di jeans preferito o magari anche uno a caso, e farvi sempre la stessa domanda: a che cosa serve quel taschino laterale che è presente da sempre, ma che sembra davvero inutile.

Jeans taschino
A cosa serve il taschino anteriore che si trova nei jeans? Kronic.it

Partiamo dal presupposto che i jeans, in principio, furono progettati per rendere la vita più semplice e comoda a operai e cowboy, questo a fine Ottocento, poi con il passare degli anni, la moda e tutto il resto, sono diventato dei veri e propri indumenti senza i quali nessuno può proprio stare, diventando un vero capo di eccellenza.

Insomma tutti abbiamo un jeans nell’armadio, ma quello che è impossibile da non chiedersi è proprio questo: a che cosa serve il taschino anteriore che si trova proprio nel jeans: anche chi li indossa sempre non sa rispondere.

A che cosa serve il taschino anteriore dei jeans: la risposta vi sorprenderà

Quindi torniamo al nostro argomento principale, stiamo parlando di una tasca cosi piccola che di base non serve a tanto se non per infilare qualche moneta o magari un bigliettino e cosi via, peccato che quello che forse non tutti sanno è che aveva una funzione molto importante nell’Ottocento.

Tasca Jeans a cosa serve
Tasca Jeans a che cosa serve e come è cambiata con la moda Kronic.it

Quella piccola tasca, infatti, meglio conosciuta come taschino a soffietto e in passato serviva proprio per conservare gli orologi da tasca molto in voga nel XIX secolo. Ricordiamoci infatti che in passato non esistevano ancora i modelli da polso: pensiamo ad esempio ai cowboy che portavano gli orologi con i quadranti appesi a una catena appuntandoli alla cintura intorno alla vita. Un sistema che parliamoci chiaro, era sempre poco pratico anche perché per via del lavoro si potevano facilmente danneggiare.

Cosi per proteggerli, Levi’s ha appunto introdotto una piccola tasca da avere sempre a portata di mano e quindi se con il passare del tempo anche l’orologio stesso è diventato fuori moda o fuori uso, lo stesso non si può dire del taschino che si è adattato alle mode e ai tempi che passano e che cambiano, riuscendo a svolgere sempre delle nuove funzioni.

Infatti, la tasca anche se molto piccola negli anni è diventata utile per inserire piccoli oggetti come monete o banconote, chiavi, biglietti della metropolitana, cuffie, fiammiferi, la stessa marca di jeans sul suo sito ha scritto in merito alla questione: “Questa tasca aggiuntiva ha svolto molte funzioni, come dimostrano i suoi numerosi nomi: tasca per preservativi, tasca per monete, tasca per fiammiferi e tasca per banconote”.

Impostazioni privacy