Stufa a nocciolino o a pellet? Il confronto divide gli italiani: quale conviene acquistare

Con l’aumento dei costi del pellet sono sorte altre alternative per le stufe, ma è giusto valutare con attenzione pro e contro.

Non sempre infatti tutti i prodotti impiegati per il riscaldamento sono altrettato efficaci e, soprattutto, non bisogna fare solo un confronto di tipo economico ma una valutazione di tutti gli elementi nel complesso. In questo modo si può oggettivamente comprendere quale modalità sia più conveniente e come procedere all’acquisto.

pellet nocciolino
Quale stufa conviene comprare (kronic.it)

Le stufe oggi sono ampiamente gettonate poiché, pur avendo un costo iniziale importante, permettono nel tempo di risparmiare molto, soprattutto quando si pone l’esigenza di riscaldare ambienti molto grandi. Non è facile con i termosifoni, laddove ovviamente il costo in bolletta lievita in modo impegnativo.

Stufa a pellet o nocciolino? Quali caratteristiche valutare

Il pellet negli ultimi anni ha avuto un vero e proprio boom, questo soprattutto per il risparmio economico che consentiva rispetto ad altri metodi di riscaldamento. Tuttavia la riduzione fino al 40% del prezzo normale in bolletta è progressivamente svanita. Oggi resta comunque molto più conveniente rispetto al gas ma nel tempo i prezzi del prodotto sono aumentati.

Stufa a nocciolino
Stufa, i materiali da utilizzare (kronic.it)

Il combustibile rappresenta un elemento fondamentale per il funzionamento del prodotto e poiché ci sono molti cambiamenti in generale andrebbe preferita una stufa multimateriale. Meglio non legarsi mai ad un prodotto specifico perché questo diventa limitante. Non si sa nel tempo le fluttuazioni che possono avvenire e quindi si rischia poi di generare un deficit economico.

Guardando invece ai prodotti in voga al momento, quindi nocciolino di sansa e pellet, sono molteplici le valutazioni da effettuare. Il pellet viene prodotto con gli scarti del legno, questi devono essere perfettamente puri, quindi non un legno utilizzato per altro e poi riciclato. Per il nocciolino invece la produzione avviene mediante noccioli di olive e altri prodotti simili che vengono triturati. Vi sono tipologie differenti, quello disoleata esausta che si ottiene dalle olive ma viene sanificato, quello vergine di oliva che non subisce trattamenti. Anche il pellet non è sempre uguale, ci sono tanti prodotti diversi che determinano l’umidità e quindi anche l’efficienza.

La verità è che le stufe con multicombustibili, in base alla situazione odierna, permettono di risparmiare molto di più rispetto al pellet. Il motivo è semplice ed è legato ai costi dei materiali. Tuttavia, pur scegliendo il nocciolino è sempre doveroso fare attenzione alla qualità. Inutile comprare un prodotto molto economico perché questo genererà poco calore e soprattutto andrà a rilasciare fumi e ceneri in eccesso.

Impostazioni privacy