Isee 2024 sarà bassisimo grazie ai BTP e non solo: finalmente tanti bonus e Assegno Unico maggiorato

Esistono dei modi legali per abbassare l’Isee 2024 ed accedere più agevolmente a tanti bonus e all’Assegno Unico maggiorato. Ecco come fare.

Per accedere ai bonus e alle agevolazioni fiscali, anche e soprattutto quelle pensate per le famiglie (come l’Assegno Unico), bisogna considerare un indicatore fondamentale della situazione economica delle famiglie italiane: l’Isee. Questo è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente.

Isee 2024: dove abbassarlo con i BTP
Come abbassare l’Isee 2024 con i BTP – kronic.it

Quando questo è più alto delle soglie richieste, impedisce di poter usufruire di molte agevolazioni. Però ci sono dei modi per abbassarlo legalmente, uno di questi è acquistare BTP. Ecco anche tutti gli altri modi per ridurre l’Isee 2024.

Isee 2024: come abbassarlo con i BTP (e tutti gli altri modi per farlo)

Uno dei modi previsti dalla manovra di Bilancio per abbassare l’Isee 2024 è acquistare BTP, i Buoni del tesoro. Questa è una modalità specificatamente prevista dall’articolo 39 della legge di Bilancio.

Isee 2024: come abbassarlo
Come abbassare legalmente l’Isee 2024 – kronic.it

Il Governo, in questo modo, vuole incentivare gli italiani ad acquistare titoli di Stato, dato che questi non rientreranno nel calcolo dell’Isee. In questo modo dunque l’Isee 2024 sarà bassissimo. Ci sono poi altri modi per abbassare questo indicatore in modo legale e accedere più agevolmente ai tanti bonus e all’Assegno Unico.

Questo si riduce quando si verifica una variazione nella situazione patrimoniale o reddituale del nucleo familiare. Può succedere:

  • quando un lavoratore dipendente con contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato perde il posto o subisce una riduzione o sospensione del lavoro
  • quando un lavoratore autonomo appartenente al nucleo familiare cessa la propria attività
  • quando uno o più membri del nucleo familiare perdono trattamenti assistenziali o previdenziali o eventuali altre indennità percepite.

Un altro modo per abbassare l’Isee 2024 è cambiare la composizione del nucleo familiare. Questo può accadere quando uno dei membri della famiglia cambia residenza. In questo modo non è più fiscalmente a carico e il suo reddito non rientra più nel calcolo dell’Isee. A questo proposito va ricordato che ci sono casi in cui il familiare è comunque fiscalmente a carico, anche se non più convivente (come nel caso dello studente universitario che studia lontano da casa). Per non essere più fiscalmente a carico bisogna cambiare residenza ed uscire dal nucleo familiare.

Infine, altri modi per abbassare l’Isee 2024, sono dare una eventuale casa che non si usa in usufrutto o in comodato d’uso ad un altro familiare. Di conseguenza l’immobile uscirà fuori dal patrimonio familiare. Oppure, cointestando il proprio conto bancario con un’altra persona che non faccia parte dello stesso nucleo familiare o facendo sì che la giacenza media del conto sia sempre bassa in media per tutto l’anno.

Impostazioni privacy