Come risparmiare sulla bolletta della luce: il trucco è semplicissimo

Un trucco per risparmiare sulla bolletta della luce? Ecco cosa devi fare per pagare di meno e vivere meglio.

Conosci il trucco per risparmiare sulla bolletta della luce? Ecco alcuni consigli pratici per ridurre drasticamente la cifra. A volte le bollette possono essere un vero e proprio incubo, ma ci sono dei rimedi da poter mettere in pratica per ridurla del tutto.

trucco per risparmiare in bolletta-
Come risparmiare sulla bolletta della luce-kronic.it

Bolletta della luce troppo alta? Ecco alcuni consigli per abbassarla e pagare di meno. L’argomento del consumo dell’elettricità è uno dei più fastidiosi per molte persone. Si arrivano a pagare cifre così elevate che risulta impossibile poterle saldare alle volte. Oltre a conoscere la propria tariffa e magari provare a cambiare gestore, ci sono dei piccoli accorgimenti che ripossono attuare. I risultati sono assolutamente garantiti: vediamo di cosa si tratta.

Bollette della luce troppo alte? Ecco cosa fare per pagare di meno e stare bene

Oggi ci sembra che una delle nostre priorità assolute sia quella di risparmiare, di poter pagare bollette della luce meno alte, ma cosa fare a tal proposito? Ci sono delle piccole azioni, che possono sconvolgere la tua routine, che ti porteranno però ad abbattere del tutto i costi dell’elettricità. Ogni compagnia infatti propone determinate fasce orarie in cui i consumi sono più bassi. Quelle stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), sono invece uguali per tutti. Vediamo quali sono e come fare per ridurre la bolletta.

trucco per risparmiare in bolletta-
Il trucco è semplicissimo-kronic.it

La prima fascia, ovvero quella più “alta” è dalla 8 alle 19, dal lunedì al venerdì tranne le feste nazionali. La fascia intermedia, dove i consumi sono più ridotti, va invece dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23, dal lunedì al venerdì. Comprende anche le ore del sabato, dalle 7 del mattino alle 23, ma non le feste da calendario rosso. Qual è quindi quella più conveniente? Si tratta della fascia che riguarda le ore fuori punta ovvero la domenica, i giorni festivi e quelli settimanali dalle 23 alle 7 del mattino. Per poter avere un vero risparmio quindi bisogna concentrare il consumo dei prodotti energetici entro queste fasce orarie.

In base alle compagnie però c’è un’ulteriore possibilità da poter attuare. Esiste ad esempio la tariffa monoraria, consigliata per chi vuole pagare sempre lo stesso prezzo a qualsiasi dato o ora. Poi c’è la tariffa bioraria che invece permette di risparmiare se si scelgono le fasce F2 ed F3, ma costa molto se per sbaglio si usa la fascia F1. Infine la terza possibilità è la tariffa multioraria che consente di optare per una spesa diversa a seconda della fascia. Quella più costosa resta la prima, ma il risparmio è notevole nelle altre due. Insomma a ogni esigenza la propria fascia per avere bollette decisamente meno alte!

Impostazioni privacy