Facciamo il pieno di fragole, ma occhio: come riconoscere le più golose

La stagione delle fragole è arrivata e questi golosi frutti fanno bella mostra di sé sui banchi dell’ortofrutta, ma sai come riconoscere le più buone, dolci e golose?

Nessuno sa resistere alla loro dolcezza, e tutti amano farne delle scorpacciate infinite, a meno che non si soffra di allergia, e non si possa gustarle. Eh sì, le fragole non possono davvero mancare sulla tavola, soprattutto nel periodo in cui sono di stagione.

fragola rossa
Trucchi per riconoscere le fragole dolci – Kronic.it

Sono buone a fine pasto sia a pranzo che a cena e sono ottime come spuntino spezza-fame a metà mattinata o come merenda sana al  pomeriggio. Insomma, con la loro golosità sanno come renderci più dolce la vita. A patto di gustare delle fragole davvero dolci!

Infatti, spesso, c’è chi torna a casa dopo aver fatto la spesa al supermercato o dal fruttivendolo e rimane deluso dal fatto di aver comprato delle fragole che sono insapore, poco dolci, in altre parole di scarsa qualità.

Allora ti diamo un paio di dritte per sapere come riconoscere le fragole più dolci e più buone, quelle perfette per fare la macedonia, oppure da gustare sopra una bella torta fatta con la panna montata.

Quali sono le fragole più dolci

Prima di tutto, non tutti sanno che esistono tantissime varietà di fragole, e sono di per sé più o meno dolci, succose e ricche di polpa. Quindi, quando sei nel reparto dell’ortofrutta al supermercato oppure ti aggiri tra i banconi del tuo fruttivendolo di fiducia, controlla bene le etichette o chiedi di che tipo di varietà di fragole si tratta.

fragole non mature
Ecco come riconoscere le fragole dolci – Kronic.it

Tra le varietà maggiormente apprezzate ci sono ovviamente quelle di origine italiana, tipicamente le colture migliori sono le fragole di Maletto IGP che si coltivano in Sicilia, poi la fragola Veronese, quella di Romagna, le fragole del Lazio (di Terracina e Nemi). La più amata dagli intenditori è la fragola Sabrosa-Candonga IGP che si coltiva in Basilicata, e poi ci sono buone varietà anche in Calabria, presso la zona di Curinga.

Altre tipologie di fragole dolci sono le varietà Annabelle, Belrubi, Mara de Bois, Anais, Charlotte, Pircinque. Ma come fare a riconoscere le fragole più dolci? È davvero molto semplice, ti basta vedere il grado di maturazione. Se hanno parti bianche o verdi, meglio evitare di comprarle. Le migliori fragole più dolci hanno una caratteristica ben riconoscibile: sono polpose ma soprattutto hanno un colore acceso e vivo, in altre parole sono rossissime.

Impostazioni privacy