Aromatiche, sfiziose e saporite: non hai mai pensato di cucinare le polpette così

Hai mai pensato di cucinare le polpette in un modo diverso dal solito? Ecco come fare per averle sfiziose e saporite.

Una ricetta che ti farà apprezzare ancora di più uno dei piatti più gustosi della cucina classica. Le polpette, fatte in un modo originale, ma altrettanto squisito.

ricetta polpette aromatiche
Aromatiche, sfiziose e saporite-kronic.it

Una ricetta sfiziosa e simpatica per un secondo piatto delizioso? Ecco un modo per preparare le polpette uscendo dalla tradizione, ma rispettando il gusto di questo secondo di carne. Se proprio siete in cerca di un’ispirazione, di un modo diverso per cucinare ecco come fare per avere una ricetta al top.

Ricetta con polpette aromatiche e deliziose: ecco come fare per cucinarle

Le polpette aromatiche, da fare con un ingrediente speciale, sono alla base di una ricetta sfiziosa e semplice. Semplice  e leggera, questa può essere sviluppata sia con frittura che con cottura a vapore. Pratica, facile da preparare e ideale sia per un secondo che per un antipasto o un aperitivo. Stiamo parlando delle polpette con basilico, che piaceranno proprio a tutti, in una variante non molto complicata da preparare. E per farle vi basteranno solo 15 minuti: ecco la ricetta.

ricetta polpette aromatiche
Non hai mai pensato di cucinare le polpette così-kronic.it

Una ricetta proposta da Ilcucchiaio.it, sito che si occupa di ricette originali che rispettano la tradizione. Tra l’altro le polpette rappresentano una delle ricette più rivisitate in assoluto, preferite dagli italiani, ma anche da tutti coloro che non sanno dire di no a una buona ricetta. In questo caso il procedimento è semplice e gli ingredienti facili da reperire. Per poterla realizzare vi offriamo però una chicca in più ovvero una variante. Nella ricetta proposta le polpette vengono fatte con 400 gr di pollo, ma si può sostituire la carne bianca con quella di vitello o di manzo. Ecco cosa altro occorre.

Ingredienti:

  • mezzo chilo di carne o pollo macinata
  • mollica 300 grammi
  • mezza tazza di latte
  • 50 gr di parmigiano reggiano grattuggiato
  • 6 foglie di basilico
  • pangrattato
  • sale q.b.
  • olio q.b.
  • pepe q.p

Procedimento.

Mettete a bagno la mollica con il latte nella ciotola per almeno 5 minuiti. Poi strizzate al pane e aggiungetelo al macinato. Unite formaggio, basilico tritato prima e malfamate il tutto con sale, pepe, pangrattato. A questo punto fate la forma delle polpette e procedete con la cottura. Da ricetta, il modo più semplice e leggero è quella a vapore, ma potete anche friggere o farle in friggitrice ad aria. Il tempo di cottura medio è di 15 minuti. Volendo potete anche farle al sugo. Un filo d’olio e, ultimata la cottura, sono pronte per essere mangiate!

Impostazioni privacy