Oltre 2 milioni di euro per un paio di scarpe | Il valore è tutto nel primo proprietario: sapete chi era?

Un paio di scarpe da più di 2 milioni di euro: sembra una follia, invece è tutto vero ed è merito del loro proprietario

Capita ogni tanto di vedere messi all’asta cimeli piuttosto particolari, che a una prima occhiata sembrerebbero non avere assolutamente nulla di speciale ma il cui valore può essere invece inestimabile. Addirittura oltre quello della cifra, già astronomica, per il quale vengono battuti. E’ il caso, ad esempio, di un singolare paio di scarpe, il cui valore ha superato i 2 milioni di euro.

Scarpe Michael Jordan 2 milioni
Un paio di scarpe da oltre 2 milioni: il modello forse vi dice già qualcosa… (fonte: © ANSA) – Kronic.it

Per la precisione, una vendita online bandita da Sotheby’s, la celebre casta d’aste del Regno Unito, ha visto aggiudicarsi il paio di scarpe che vedete in foto per 2 milioni e 200 mila dollari. A prima vista, un comunissimo paio di sneakers sportive. Ma non può essere affatto così, già con un secondo sguardo più attento.

Scarpe da oltre 2 milioni di euro all’asta: appartenevano a una leggenda

Parliamo di un paio di scarpe da basket, e a questo punto dovreste aver capito di che cosa stiamo parlando. Le sneaker appartenevano infatti a uno degli sportivi più amati, famosi e talentuosi di ogni epoca.

Scarpe Michael Jordan 2 milioni
Michael Jordan, basta la parola: non servono presentazioni (fonte: © ANSA) – Kronic.it

“His Airness”, Michael Jordan. Era lui a indossarle, tanto tempo fa, ed è per questo che il loro valore è così elevato. Si capisce come mai siano un vero e proprio oggetto di culto, visto che sono state calzate dal giocatore di basket più forte di tutti i tempi. Ma non c’è soltanto questo, ad alimentare la leggenda su quanto accaduto.

Michael Jordan, due scarpe speciali: ecco quando le ha indossate, una data che nessuno potrà mai dimenticare

Chi si è aggiudicato, la scorsa settimana, questo paio di scarpe, ha messo le mani su un vero e proprio pezzo di storia, relativo all’occasione particolare in cui Jordan le indossò.

Scarpe Michael Jordan 2 milioni
Michael Jordan esulta con la maglia dei Chicago Bulls nella gara del suo quinto titolo NBA (fonte: © ANSA) – Kronic.it

Sono infatti le scarpe dell’ultima partita giocata con la maglia che l’ha reso celebre, quella dei Chicago Bulls. Era il 14 giugno del 1998 e a Salt Lake City la squadra di Jordan giocava gara 6 delle Finals NBA contro gli Utah Jazz, sul punteggio di 3-2 in proprio favore nella serie. I padroni di casa erano vicinissimi alla vittoria e ad allungare la serie a gara 7, sempre sul proprio terreno. Ma Jordan la vinse praticamente da solo negli ultimi 40 secondi con due canestri sensazionali, l’ultimo dei quali passato alla storia come ‘The Shot’.

Impostazioni privacy