In Cina torna l’incubo Covid | Numero impressionante di decessi

L’incubo del Covid non sembra ancora essersi arrestato: in Cina crescono i contagi ed aumentano i decessi. Numeri impressionante di decessi. 

Ancora dopo circa due anni dall’inizio della pandemia, il Covid torna a fare paura nel Paese dove tutto ha avuto origine e non solo.

Covid Cina
In Cina torna l’incubo (Kronic)

Nonostante in Italia le misure di sicurezza anti covid siano state allentate significativamente ormai da diverso tempo (solo nell’ultimo periodo il Ministero della Salute ha suggerito ai cittadini di tornare ad indossare le mascherine nei luoghi chiusi ed affollati), nel resto del mondo l’incubo sembra essere ancora vivo e nel suo pieno svolgimento. In Cina, in particolare, sono stati registrati ancora tantissimi casi ed altrettanti decessi. Dei numeri davvero impressionanti che stanno mettendo in allerta il mondo intero.

In Cina torna l’incubo Covid

Come abbiamo anticipato poco fa, in Cina il Covid torna a fare paura. Stando infatti ai recenti dati resi noti dal centro di controllo di Pechino, in una sola settimana si sarebbero registrati ben 13 mila morti. Un numero davvero impressionante che sta facendo rabbrividire il mondo intero. A tal proposito, anche la compagnia di statistiche mediche britannica Airfinity stima che da quando lo scorso dicembre la Cina ha sospeso la politica ‘Zero Covid’ a seguito delle proteste della gente i morti sarebbero aumentati drasticamente. Inoltre, ci si aspetta che questo dato possa crescere ancora di più nel periodo attorno al capodanno lunare, svoltosi proprio in questi ultimi giorni, per via dei festeggiamenti e degli spostamenti di massa degli individui. L’ipotesi, nello specifico, è che in questo caso si possa arrivare addirittura a raggiungere i 36 mila morti al giorno.

Alcuni dati

Insomma, come abbiamo potuto constatare, la paura per la pandemia è tornata a crescere sia in Cina che nel resto del mondo a causa della risalita dei contagi e dei decessi da Covid. A tal proposito, il centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) di Pechino ha diffuso dei dati tutt’altro che rassicuranti.

Incubo Covid in Cina
Incubo Covid in Cina: aumentano i morti (Kronic)

Nella sola settimana dal 13 al 19 gennaio 2023 ben 13 mila persone sarebbero morte in ospedale a causa del virus. Di queste 681 pazienti sarebbero deceduti per problemi respiratori generati proprio dal Coronavirus; 11.977 per altre malattie ad esso combinate. Ciò che, però, è ancora più allarmante è il fatto che queste cifre già di per sé impressionanti non tengano conto in realtà delle persone morte in casa sempre a causa del Covid.

Articolo di Veronica Elia

Impostazioni privacy