È scomparso dai radar | Aereo sparito nel nulla

Aereo prende il volo e poi sparisce dai radar: è scomparso nel nulla sugli Appennini, nessuna comunicazione con il pilota, ecco cos’è successo nel dettaglio. 

È successo tutto nella mattina di sabato 28 gennaio e al momento non ci sono tracce dell’aereo che ha preso il volo ed è poi completamente scomparso dai radar, sparendo nel nulla tra le cime degli Appennini.

Aereo scomparso
Aereo scomparso dai radar sugli Appennini: continuano le ricerche (Kronic)

Sono ore di grande ansia e preoccupazione per i familiari e i colleghi del pilota, anche perché le ricerche al momento non hanno prodotto risultati e da parte sua non è arrivata più alcuna comunicazione. Ma andiamo con ordine e proviamo a ricostruire nel dettaglio le ultime ore del volo scomparso nel nulla e le ultime comunicazioni arrivate dal pilota, del quale al momento si sono completamente perse le tracce.

Aereo scomparso nel nulla mentre sorvolava gli Appennini: perse le tracce del pilota, ecco tutti i dettagli

Sono ore di angoscia e preoccupazione per la famiglia, gli amici e tutti i colleghi di Ivano Montanari, il pilota di 61 anni che nella mattina di sabato 28 gennaio è decollato dal Campovolo di Reggio Emilia con il suo aereo ultraleggero, facendo poi completamente perdere le tracce del velivolo a partire dal primo pomeriggio. Stando alle ricostruzioni, Montanari stava sorvolando la zona appenninica tra il reggiano e il modenese quando ha avvertito che stava per tornare a terra a causa del maltempo. Dopo questa comunicazione, poi, non ne sono arrivate altre, e l’aereo è scomparso completamente dai radar, sparendo letteralmente nella nebbia degli Appennini. Immediatamente sono partite le ricerche del mezzo e del pilota, che però al momento non hanno portato ancora risultati. Le ricerche sono cominciate nel pomeriggio del 28 gennaio e sono proseguite fino a tarda sera, e dopo una pausa notturna sono ripartite nella mattina di oggi, 29 gennaio. Vigili del Fuoco, personale del 118, Carabinieri e il Soccorso Alpino di Modena e Reggio Emilia sono attualmente impegnati nelle ricerche del velivolo con tutti i mezzi a propria disposizione, compreso un elicottero, ma al momento non risulta esserci traccia del velivolo scomparso.

 Ivano Montanari
Aereo scomparso dai radar: il pilota Ivano Montanari era l’unico a bordo (Kronic) da Facebook @IvanoMontanari

Non era la prima volta che il pilota Ivano Montanari affrontava un volo in solitaria. Dal suo profilo Facebook risulta, infatti, che il suo primo volo da solo risale al settembre 2018, ovvero poco più di 4 anni fa. La mattina del 28 gennaio Montanari ha deciso, dunque, di ripetere un’esperienza per lui già nota, ma per qualche ragione al momento ancora non chiara, di lui e del suo velivolo si sono completamente perse le tracce.

Articolo di Francesca Simonelli

Impostazioni privacy