Diagnosi errata | Le amputano gli arti: avrà un risarcimento milionario

Disastro indicibile quello che ha coinvolto una bambina inglese. Per errore diagnostico, le sono state amputate gambe e braccia: il risarcimento

Purtroppo, sebbene spesso ci salvino la vita, anche i medici e i chirurghi sono persone normali e possono sbagliare. Se in alcuni casi l’errore è minimo e risolvibile, in altri può avere conseguenze irreparabili, come in questa situazione.

Operazione
Le amputano i quattro arti per errore: risarcimento milionario (kronic.it)

La fretta, la complessità della diagnosi, i pochi fondi a disposizione nei casi in cui la sanità non è pubblica, come in America, son tutti fattori che possono concorrere alla formulazione di diagnosi scorrette. Protagonista di questa triste vicenda è una bambina del Surray che, arrivata in Pronto Soccorso con febbre altissima e dolori ovunque, ha subito l’amputazione di braccia e gambe per errore. Ecco i fatti.

Le amputano tutto per errore: risarcimento milionario

La protagonista di questa storia è una bambina inglese che, in seguito a sintomi come febbre altissima, dolori sparsi e rash cutaneo diffuso, è stata mandata a casa dal Pronto Soccorso con l’indicazione di una cura a base di paracetamolo. La diagnosi corretta, però, è quella di sepsi meningococcica: il giorno seguente, infatti, è stata trasferita in un altro ospedale. Qui le hanno riconosciuto un’insufficienza multiorgano e, dopo il ricovero, altre gravi infezioni.

I medici hanno quindi optato per l’amputazione di entrambe le gambe e le braccia e, successivamente, hanno operato sulla bambina anche degli innesti cutanei. Quado però la famiglia ha presentato un reclamo, in cui sosteneva che le amputazioni potevano non essere fatte e che una cura antibiotica l’avrebbe curata celermente ed efficacemente, il Frimley Health NHS Foundation Trust non ha potuto non ammettere le responsabilità dei medici.

Il giudice Caspar Glyn KC ha quindi approvato senza alcuna esitazione il risarcimento da 39 milioni di sterline: una parte sarà pagato in una somma forfettaria mentre il resto sarà erogato in pagamenti annuali per il resto della vita della paziente.

soldi
Le amputano i quattro arti per errore: risarcimento milionario (kronic.it)

La sepsi meningococcica, chiamata anche setticemia, altro non è se non un avvelenamento del sangue causato dalla malattia scatenata dal Meningococco. Il battere, che entra nel flusso sanguigno, si moltiplica e causa migliaia di infezioni. I soggetti più esposti a questa malattia sono i bambini, poiché il loro sistema immunitario non è ancora perfettamente sviluppato: per curare la setticemia, però, sono sufficienti gli antibiotici per via endovenosa.

 

 

Impostazioni privacy