Leo Messi batte record anche in vacanza: ecco come è entrato nella storia di Instagram

Il post in cui Leo Messi alza la coppa del mondo al cielo è entrato nei record di Instagram. Di seguito vi spieghiamo il perché.

Sono passati solamente sei giorni da quando l’Argentina ha battuto la Francia nella finale di coppa del mondo e si è laureata campione del mondo contro ogni pronostico. La cavalcata dell’albiceleste di Leo Messi è stata seguita con partecipazione non solo dagli argentini, ma anche da tutta l’Italia – orfana degli azzurri anche a questi mondiali – e da gran parte del mondo del calcio e degli appassionati di tutto il pianeta.

Ennesimo record di Leo Messi
Leo Messi festeggia il Mondiale appena vinto (Kronic.it)

Il fuoriclasse argentino aveva annunciato un mese prima dell’inizio della competizione che questo sarebbe stato il suo ultimo mondiale e i suoi fan da quel momento avevano cominciato a paragonare questa competizione alla stagione 1997-1998 dei Chicago Bulls di Michael Jordan, citando il titolo del documentario Netflix che narra proprio le gesta del più grande giocatore di basket della storia in quella che doveva essere la sua ultima stagione da professionista (anni dopo è tornato in campo con la maglia dei Washington Wizard di cui era anche il presidente).

Quasi tutti, dunque, sognavano un epigolo identico a quello dei Bulls, con una vittoria in finale sofferta che vedeva l’uomo più rappresentativo come trascinatore e leader indiscusso. Il destino ha regalato a Leo Messi proprio un cammino ed un epilogo identico a quello di Michael Jordan, consegnando una volta per tutte la sua carriera e le sue gesta alla leggenda di questo sport e chiudendo una volta per tutte le discussioni su chi sia stato più forte tra lui e Cristiano Ronaldo.

Epilogo da fiaba per il fuoriclasse argentino

Alla fine della competizione, dopo aver sollevato la coppa, Leo Messi ha dichiarato di aver avuto già prima dell’inizio del mondiale una sensazione positiva. Il campione argentino sentiva che questa sarebbe stata la volta giusta, come se percepisse di essere in debito con la dea bendata e con il dio del calcio. D’altronde chi ha seguito la sua carriera sa che avrebbe potuto alzarla nel 2014, ma l’imprecisione sotto porta dei compagni e la sfortuna glielo hanno impedito.

Ennesimo record di Leo Messi
Leo Messi bacia la Coppa del Mondo (Kronic.it)

Una sfortuna che sembrava essersi accanita contro di lui, visto che nel 2015 e nel 2016, durante la Copa America e la Copa America del centenario, la sua Argentina è arrivata in finale con il favore dei pronostici e dopo cavalcate trionfali, ma per due volte ha sbattuto contro “L’autobus” cileno parcheggiato davanti alla porta e per due volte ha perso ai rigori.

Sembrava scritto che non dovesse vincere mai una competizione importante con la nazionale, finché lo scorso anno, nel luglio del 2021, non è riuscito a battere il Brasile al Maracanà in finale ed ha vinto la Copa America. Un segno premonitore forse, ma sicuramente un punto di svolta a livello mentale. Dopo quel successo, Messi si è preso sempre più sulle spalle l’Argentina ed è arrivato a questo mondiale con la convinzione e la grinta di chi sa che vincerà.

Leo Messi batte un altro record: il post con la coppa è quello con il maggior numero di like nella storia di Instagram

Le difficoltà affrontate da Messi nei lunghi anni di carriera, i continui paragoni con Maradona e l’eterna sfida con Cristiano Ronaldo hanno spinto in molti a criticarlo e a mettere in dubbio persino il suo talento e la sua decisività. Un tutti contro Messi che il pubblico ha vissuto come ingiustizia e che ha portato gli appassionati a simpatizzare per lui e a sperare che alla fine, come nella più bella delle fiabe, riuscisse finalmente a conseguire quel sogno che aveva sin da bambino e per il quale aveva lottato così strenuamente.

La gioia collettiva per il trionfo di Messi è dunque sincera e lo si evince anche dal numero impressionante di like che il post di celebrazione della vittoria ha ricevuto in appena 6 giorni. Da domenica 18 ad oggi sono già 68milioni i mi piace raggiunti dal post della pulce in cui lo si vede portare al cielo la coppa del mondo.

Ennesimo record di Leo Messi
Leo Messi, post da record su Instagram (Kronic.it)

Una pioggia di apprezzamenti che ha consentito al fuoriclasse argentino di battere l’ennesimo record mondiale. Proprio quel post è diventato non solo quello con più like del 2022, ma persino quello con più like nella storia del social di proprietà di Meta. Fino a pochi ore fa il post con il maggior numero di like era un uovo che l’account @world_record_egg aveva postato nel 2019 con l’intento di battere proprio il record di like e che oggi ne possiede 58milioni.

Articolo di Fabio Scapellato

Impostazioni privacy