Sintomi tumore al cervello, attenzione 6 segni da non ignorare | Parlano gli esperti

Per evitare che una diagnosi di cancro al cervello arrivi troppo tardi è importante ‘ascoltare’ il proprio corpo ed eventuali sintomi. Gli esperti spiegano quali sono i 6 segni da non sottovalutare

Sono decine di migliaia i casi di cancro al cervello diagnosticati ogni anno nel mondo. Basti pensare che, nel solo Regno Unito, ne vengono individuati 12.300 e non sempre è facile scoprire questo tipo di tumori per tempo dato che i sintomi iniziali non sono sempre uguali in quanto possono variare in base alla posizione del tumore stesso.

Sintomi del tumore al cervello
Sintomi (www.kronic.it)

Cancro al cervello, come diagnosticarlo per tempo? Attenzione ai sintomi

Vi sono però alcuni segnali comuni che includono mal di testa, sensazione di malessere o convulsioni. Gli esperti di Cancer Research UK, che hanno fornito i numeri dei casi diagnosticati nel Paese annualmente, hanno però affermato che vi è un sintomo che, qualora dovesse presentarsi, dovrebbe portare la persona a recarsi immediatamente dal medico per avviare una serie di esami di controllo in quanto potrebbe rappresentare il segnale di un cancro al cervello. Sarebbe legato ad un tumore del lobo temporale, e secondo gli esperti potrebbe farti sentire delle voci nella testa. Hanno anche spiegato che, a seconda della posizione del tumore, la persona potrebbe avere problemi con il modo in cui elabora e immagazzina i ricordi.

Esami per il cancro: sintomi precoci
Esami per il cancro (www.kronic.it)

I sei ‘indizi’ rivelatori di un tumore al cervello

Hanno aggiunto che si potrebbe anche soffrire di perdita di memoria a breve termine e difficoltà a sentire e parlare. Se hai un tumore al cervello, probabilmente premerà sul tuo cranio, a causa del fatto che c’è solo una quantità limitata di spazio da occupare per l’organo. Se il tumore sta crescendo, gli esperti hanno detto che questo aumenterà la pressione all’interno del cranio. Questo è comunemente indicato come aumento della pressione intracranica e può causare i seguenti sei problemi.

Mal di testa: è uno dei sintomi più comuni di un tumore al cervello, ma se hai solo mal di testa, è improbabile che sia dovuto al cancro. Se è combinato con sensazione o malessere, con problemi agli occhi come luci lampeggianti o punti ciechi o provoca risvegli notturni o ancora se non lo hai mai avuto e compare all’improvviso peggiorando costantemente, è bene farsi vedere da un medico.

– Convulsioni: si verificano in otto persone su dieci che hanno un tumore al cervello. “Potresti avere qualche spasmo o contrazione delle mani, delle braccia o delle gambe. Oppure la tua crisi potrebbe interessare tutto il tuo corpo.”

– Sentirsi malati. La malattia che si manifesta quando ti muovi improvvisamente è un altro segno a cui prestare attenzione se combinata con altri sintomi

– Sonnolenza o perdita di coscienza. Potrebbe essere una conseguenza dell’aumento della pressione intracranica che può ridurre l’afflusso di sangue al cervello.

– Problemi con gli occhi: se hai un tumore al cervello, potresti scoprire che la tua vista sta peggiorando o che gli occhiali non aiutano, perdendo ad esempio la capacità di vedere con la coda dell’occhio, avere visione offuscata o vedere forme fluttuanti

– Cambiamenti della personalità: Tu o chi ti circonda potresti notare che sei diventato confuso o potresti avere difficoltà a pensare normalmente. Potresti riscontrare problemi di deambulazione, o con la lettura/scrittura, avere difficoltà di parlare o perdere sensibilità in una parte del corpo

Impostazioni privacy