Amadeus e quella drammatica malattia: la confessione su un brutto male

Personaggio sempre solare e conduttore apprezzatissimo, Amadeus ha vissuto in realtà un tragico dramma e lo ha raccontato candidamente.

Anche per un conduttore dello spessore di Amadeus, ci sono delle grandi rogne. Andando al di là del personaggio, amato, stimato e seguito da colleghi, amici e dal pubblico a casa, c’è sempre un essere umano con vizi, virtù, e anche problemi di vita.

E così anche Amadeus non è avulso da vivere momenti di sconforto, e quello che ha dovuto affrontare (sebbene in giovanissima età) è stato durissimo.

Ecco la verità sulla malattia che lo ha colpito.

Amadeus serio
Amadeus in tv con un’espresione seria (Kronic.it)

È stato soprattutto negli ultimi anni che Amadeus ha conquistato sempre di più il pubblico. Diciamo che la sua conduzione de l’Eredità (poi passata a Insinna) e di altri noti programmi di Rai 1 come i Soliti Ignoti ha rappresentato un vero successo, consentendogli di entrare nel cuore degli italiani.

Ma è stata la conduzione di Sanremo e le rivoluzioni portate sul palco a fargli ottenere sempre più l’amore del pubblico. Moderno, ironico e al passo con le nuove generazioni, Amadeus ha alle sue spalle un passato drammatico, con una malattia che lo ha colpito da giovanissimo.

Amadeus e il grosso dolore che ha dovuto vivere

Accanto all’uomo c’è una famiglia bellissima: il figlio José (in onore a Mourinho, tecnico della sua amata Inter ai tempi del triplete nerazzurro, nella stagione 2009/10) e la moglie Giovanna Civitillo sono delle ancore di salvezza e la fonte più grande del suo amore.

Ma quanto vi stiamo per raccontare risale ormai a parecchi anni fa, quando Amadeus non conosceva ancora Giovanna e il figlio José non era ancora nato.

Amadeus con la famiglia
Amadeus con il figlio José e la moglie Giovanna in TV (Kronic.it)

Amadeus lo ha raccontato con estrema sincerità. D’altra parte essere sincero fa parte del suo modo di porsi nei confronti del pubblico. Pubblico che con ogni probabilità è rimastot scioccato, giacché Amdeus non aveva mai mostrato di aver avuto un vissuto così crudele.

Il fatto è accaduto quando aveva appena 7 anni e Amadeus era solamente Amedeo Umberto Rita Sebastiani (questo il nome completo del volto TV). Ad appena 7 anni è stato colpito da nefrite, una malattia che colpisce i reni, infiammandoli.

Questo tragico male poteva avere conseguenze drammatiche ma fortunatamente Amadeus è vivo e ci ha raccontato la circostanza durante un’intervista al settimanale Oggi. Una circostanza che a sua volta rimane viva nel pensiero del conduttore:

Avevo solo sette anni, eppure di quel periodo conservo ancora un ricordo molto nitido. E ricordo che, anche se poi si è concluso tutto per il meglio, nei due anni successivi ho dovuto rinunciare a correre, scatenarmi, perfino a praticare sport, come invece, a quell’età, si ama tanto fare”.

Per un bambino è un trauma affrontare un male del genere, perché non si ha ancora acquisito la maturità per capire. Amadeus fortunamente si è ripreso, ma non è stato facile, ed ancora lo ricorda.

Impostazioni privacy