Rai, l’allerta spaventosa lanciata in diretta: la terribile notizia annunciata in queste ore

Massimiliano Ossini ha parlato a Unomattina del problema dei granchi blu, la specie aliena che sta invadendo i nostri mari.

 

Anche nella giornata di ieri, mercoledì 28 settembre 2022, è toccato a Unomattina fornire una panoramica su ciò che sta accadendo in Italia e nel mondo. Il programma condotto da Massimiliano Ossini si sofferma sulle vicende principali in campo nazionale e internazionale e tocca anche temi magari meno approfonditi dai media ma che suscitano comunque una certa preoccupazione.

ossini

Ieri Unomattina ha parlato molto del cambiamento climatico, con tutte le conseguenze che ormai la popolazione può già toccare con mano. La questione si è concentrata sulle specie aliene che stanno lentamente ma progressivamente invadendo i nostri mari, in particolare i granchi blu. 

Come ha ricordato Unomattina, i granchi blu sono originari delle sponde americane dell’Atlantico, dove è possibile osservarne in una certa quantità. Tuttavia, di recente i granchi blu sono stati scoperti lungo le coste italiane, come ha sottolineato lo stesso Ossini.

“Sicuramente fa paura”, la preoccupazione di Ossini

granchio blu

L’ultimo alieno è questo granchio grande e pericoloso, ha detto il conduttore nel corso della puntata di ieri, che poi ha aggiunto: “Sicuramente fa paura”. 

Ossini ha poi dato la linea all’inviata di Unomattina che si trovava a Goro, una località adriatica nella zona del delta del Po, dove i pescatori del posto hanno lanciato l’allarme per la presenza dei granchi blu in questi mari.

L’inviata, parlando dal porto di Goro, ha spiegato che i pescatori sono molto preoccupati non solo per l’impatto che la presenza dei granchi blu sta avendo sull’intera fauna ittica marina, ma anche per il fenomeno della pesca clandestina che si sta sviluppando negli ultimi tempi proprio a causa della specie aliena.

Lungo la costa della provincia di Ferrara, le vongole veraci sono molto presenti ma stanno soffrendo purtroppo“, ha detto Ossini, con l’inviata che ha poi sottolineato quanto affermato dai pescatori, che ritengono al momento le vongole “non in pericolo“.

Massimiliano Ossini tornerà a condurre Linea Bianca

Massimiliano Ossini e Unomattina torneranno certamente ad occuparsi di questo tema anche in futuro, dato che il conduttore – largamente apprezzato dai telespettatori – è sempre in prima fila nella battaglia per la salvaguardia dell’ambiente.

Non a caso Ossini nei prossimi mesi prenderà di nuovo le redini di Linea Bianca, il programma dedicato alla montagna che va in onda il sabato pomeriggio su Rai 1. Dal lunedì al venerdì il suo impegno sarà sempre con Unomattina.

Impostazioni privacy