Cesara Buonamici, l’addio dopo la tragica scomparsa: “L’ultimo viaggio…”

Cesara Buonamici era presente nello studio di Silvia Toffanin durante la diretta dei funerali della regina Elisabetta.

 

Tra i volti del Tg5 maggiormente noti al grande pubblico c’è sicuramente Cesara Buonamici, che lavora per il telegiornale di Canale 5 fin dal giorno del lancio, avvenuto il 13 gennaio 1992. Da oltre 30 anni, quindi, la giornalista originaria di Fiesole è tra le figure maggiormente presenti sul piccolo schermo, non solo come conduttrice dello storico telegiornale. Cesara Buonamici – che si è sposata lo scorso maggio con il medico israeliano Joshua Kalman – è infatti spesso presente come ospite in altri programmi di approfondimento.

cesara buonamici

Non poteva mancare la sua autorevole opinione nella diretta dei funerali della regina Elisabetta, condotta su Canale 5 da Silvia Toffanin. In studio era presente proprio la giornalista fiorentina, che è apparsa anche commossa nel commentare l’ultimo viaggio della sovrana che ha regnato per 70 anni.

Nella diretta di Canale 5, Cesara Buonamici ha raccontato il percorso del feretro con grande emozione: “E’ la fine… L’ultimo viaggio… E’ la fine di un Regno lunghissimo… Lei è stata una donna che ha attraversato di tutto e di più…“, le parole della conduttrice del Tg5, che ha poi ricordato come la regina Elisabetta abbia incontrato ben 14 presidenti degli Stati Uniti.

“E’ stata l’esempio del servizio”, le parole della Buonamici

cesara buonamici

Ha visto e conosciuto tutti… E’ stata l’esempio del servizio… E’ riuscita ad unire il popolo…“, ha aggiunto Cesara Buonamici, che si è detta convinta che re Carlo III saprà raccogliere l’eredità di sua madre.

Di lei i cittadini custodiranno un ricordo forte”, ha detto la giornalista toscana, affermando poi che suo figlio Carlo “cercherà di imitarla il più possibile”. 

Tra gli ospiti della diretta di Canale 5 c’era anche l’ex sindaco di Roma, Francesco Rutelli, anch’egli profondamente colpito dalla morte della regina Elisabetta e da questo ultimo viaggio della monarca 96enne.

Abbiamo assistito con grande commozione questa cerimonia – le parole di Rutelli, che poi ha manifestato un auspicio – Ci auguriamo che Carlo d’ora in poi faccia bene il suo dovere“.

Elisabetta e l’ultima immagine pubblica con Liz Truss

La regina Elisabetta è venuta a mancare lo scorso 8 settembre all’età di 96 anni nella sua dimora di Balmoral, in Scozia, dove si trovava per trascorrere le vacanze estive.

Solo due giorni prima la sovrana aveva incontrato la nuova premier del Regno Unito, Liz Truss. L’incontro era avvenuto proprio a Balmoral per l’impossibilità di Elisabetta di tornare a Londra: il viaggio era stato sconsigliato dai medici per via delle condizioni di salute precarie della regina.

Impostazioni privacy