Allerta alimentare, non mangiate assolutamente questo prodotto: il richiamo fa scattare l’allerta

Un prodotto alimentare che si trova negli scaffali di un noto supermercato è stato ritirato dal commercio: cosa è stato rilevato?

 

 

Fare la spesa è senza dubbio una delle attività che vengono svolte più spesso, anche se negli ultimi tempi bisogna stare molto attenti ai prezzi dei prodotti per via dei forti rincari che stanno interessando anche il settore alimentare. Ma non solo solo le cifre più alte a preoccupare, dato che di tanto in tanto i supermercati sono costretti a ritirare dai propri scaffali alcuni alimenti che rischiano di arrecare un danno agli acquirenti.

allerta alimentare

E’ proprio quanto accaduto nei giorni scorsi, con le indagini che hanno fatto emergere sostanze tossiche per l’uomo in un prodotto messo in vendita in una delle più importanti catene di supermercati.

Il Ministero della Salute ha voluto vederci più chiaro su alcuni snack che si trovano negli scaffali della Lidl Italia Srl, una delle catene di supermercati più famose. Lo scorso 14 settembre è stato infatti pubblicato un avviso nella pagina web dedicata ai ritiri consigliati dai produttori.

Lidl ritira le arachidi in guscio tostate a marchio Alesto: ecco perché

arachidi lidl

L’avviso di richiamo dal commercio riguarda le arachidi in guscio tostate a marchio Alesto. Come spiegato nel documento prodotto dal Ministero della Salute, le indagini hanno rivelato la presenza di aflatossine in concentrazione elevata, oltre i limiti consentiti dalla legge.

Come riporta anche il sito DirettaNews, il lotto interessato dal ritiro è il numero 19522P, con la data di scadenza fissata a luglio 2023. La confezione su cui è finita la lente d’ingrandimento del Ministero della Salute è quella da 500 grammi.

La ditta che produce le arachidi in guscio tostate a marchio Alesto è la Ciavolino Daniele & figli Roma Srl, che ha sede ad Ardea, in provincia di Roma. Ma cosa sono esattamente le aflatossine e perché possono essere pericolose?

Queste sostanze rilevate nelle indagini sono tossine che si sviluppano principalmente negli ambienti ad alta concentrazione di umidità. Le aflatossine, se assunte in grande quantità, possono elevare il rischio di cancro nell’uomo.

Per questo le arachidi in guscio tostate a marchio Alesto non sono idonee per il consumo: nel documento il Ministero della Salute invita tutti coloro che hanno già provveduto ad acquistare queste confezioni a riportarle presso il punto vendita in cui sono state comprate.

Gli utenti potranno così ottenere la sostituzione del prodotto oppure il rimborso. Va specificato che l’allerta riguarda solo questo specifico prodotto, mentre gli altri prodotti dello stesso marchio non risultano coinvolti.

Impostazioni privacy