Jovanotti, il dramma della grave malattia: il racconto è da pelle d’oca

Jovanotti e il dramma della malattia di sua figlia che gli ha cambiato la vita: ecco i dettagli della vicenda

Uno dei cantanti che ha sconvolto con la sua anima e musica rap gli anni Novanta, rivoluzionando anche il look e il modo di gestirsi con la società è lui, Jovanotti. Lorenzo Cherubini è stato lanciato nel mondo dello spettacolo da Claudio Cecchetto che, visto il talento, gli ha dato modo di far venir fuori tutta la sua creatività. Tra i brani di maggior successo vi sono  A te, Serenata Rap, Ciao mamma, Raggio di sole e Penso positivo. Purtroppo, nel corso della sua vita ha dovuto affrontare un dramma che gli ha provocato tantissima sofferenza.

 

jo
curiosità (foto web)

Lorenzo, cui nome d’arte è Jovanotti p nato nel 1966 ed è l terzo di quattro fratelli. A suo fratello Umberto, scomparso prematuramente ah dedicato il brano dal titolo Fango. Il suo inizio nel mondo della musica avviene nel 1980, come disc jockey proponendo la musica dance e quella hip hop, genere a quei tempi non molto conosciuto in Italia. Egli comincia a lavorare in locali importanti come  il Veleno e Il Piper. 

Il giovane Jova viene notato da Claudio Cecchetto che decide di metterlo sotto contratto come presentatore a Deejay Television e come disc jockey a Radio Deejay. Molti dei successi senza tempo del cantante inizialmente sono stati presentati  a diversi show televisivi molto importanti tra cui Fantastico e il Festival di Sanremo con il brano Vasco (omaggio a Vasco Rossi, suo idolo da sempre).

Il suo nome è apparso al Festival di Sanremo 2022 come ideatore del brano portato al successo da Gianni Morandi dal titolo Apri tutte le porte, che si è aggiudicato il terzo posto. Il brano non è altro che un messaggio di speranza tanto che Jovanotti ha affermato: “È un brano di speranza, un appello a far tornare il sole nelle nostre case e nelle nostre vite. È dunque quel che ci voleva in un momento difficile come quello che il mondo sta vivendo: è anche per questo probabilmente che il pubblico ha apprezzato, inserendolo nel podio”.

Purtroppo il cantante ha dovuto affrontare una grandissima sofferenza dovuta alla malattia di sua figlia.

La sofferenza vissuta da Jovanotti

La figlia di Jovanotti qualche anno fa ha dovuto affrontare un’esperienza durissima dovuta alla malattia che l’ha colpita: linfoma di Hodgkin è un tumore molto aggressivo, un tempo praticamente incurabile che colpisce le donne, ma oggi grazie alla scienza si può sperare di più.

lore e figlia
il dramma (foto web)e

Jovanotti in una lunga intervista ha affermato: Qualche anno fa mia figlia Teresa ha scoperto di avere un nodulo al seno e allora ho fatto una telefonata all’IEO e mi hanno passato Paolo Veronesi. Poi per fortuna il nodulo si è dimostrato non preoccupante: un fibroadenoma. Si dice così, no? Ormai conosco anche questi termini”.

La bellissima figlia di Jovanotti è riuscita a superare questo grande ostacolo trasmettendo tantissima forza ed energia positiva.

Il cantante ha confessato: “Quello che io ho imparato da padre, in quel momento, da essere umano coinvolto direttamente, è che queste cose si affrontano, oggi con strumenti molto più avanzati, evoluti, complessi, un giorno alla volta, con un obiettivo davanti, pensando al futuro, ma con coraggio, con speranza e con fiducia. Queste sono le parole fondamentali. Ma ne aggiungerei una, forse un po’ più astratta ma necessaria, con l’amore”.

Impostazioni privacy