Allarme acqua, se vuoi evitare rischi non berla così: il pericolo è spaventoso

In estate beviamo tantissima acqua e un bicchiere di acqua fresca, ogni tanto, ci aiuta a combattere il caldo. Attenzione, però, ai rischi!

L’estate è il periodo dell’anno in cui beviamo tantissima acqua. Nelle ore più calde della giornata, infatti, è inevitabile rifocillarsi con un bicchiere d’acqua che aiuta il nostro corpo a rimanere idratato e soprattutto a reintegrare i liquidi persi attraverso la sudorazione.

Attenzione all’acqua gelida in estate, seri rischi per la vostra salute (Foto Web)

Se si è fuori casa, inoltre, sarebbe opportuno dotarsi di borracce termiche che aiutano a far rimanere l’acqua ad una temperatura di nostro gradimento. Inoltre, una volta svuotate, possono essere riempiti nuovamente alle fontane pubbliche in giro per la città o nei distributori dell’acqua negli uffici.

Acqua gelata in estate, attenzione a non esagerare

Acqua gelata in estate, attenzione a non esagerare: i rischi sono elevatissimi (Foto Web)

In estate, ovviamente, si consuma tantissima acqua fresca. Molti addirittura preferiscono farla rinfrescare direttamente in congelatore o berla aggiungendo dei cubetti di ghiaccio. Si tratta di una pratica che dona benessere nel momento in cui introduciamo l’acqua nel nostro corpo, tuttavia i rischi per la nostra salute sono elevatissimi.

Assumere acqua gelida, specialmente se in maniera veloce, non fa bene all’organismo. Ecco alcuni sintomi alla quale potremmo andare in contro se non prestiamo molta attenzione:

  • Disidratazione: Bere acqua molto fredda potrebbe indurre il nostro corpo ad assumere i liquidi in maniera scorretta. Risultato? Sensazione di sete non placata con la  conseguente necessità di bere nuovamente;
  • Campi allo stomaco, mal di pancia e dolori addominali: in queste zone del nostro corpo vi è una temperatura diversa rispetto all’acqua fredda, per questo il rischio di uno shock termico è elevatissimo;
  • Mal di denti e gengive: anche in questo caso lo shock termico può provocare dei dolori all’interno della bocca, con le gengive che potrebbero subire a lungo dei fastidi;
  • Mal di testa: coloro che sono inclini all’emicrania dovrebbero evitare di peggiorare ulteriormente la situazione. L’assunzione di acqua gelata può provare un intenso mal di testa anche per svariare ore dopo aver bevuto. Prestate – sempre – molta attenzione!

Per evitare di andare incontro a brutte sorprese, sarebbe opportuno non bere velocemente acqua gelida durante i pasti o subito dopo aver fatto attività fisica. Se proprio desiderate bere dell’acqua fredda fatelo lentamente, a piccoli sorsi da un bicchiere e non direttamente dalla bottiglia.

Impostazioni privacy