Arriva il software per la revisione legale dei conti: ecco i principali vantaggi

Le attività di revisione legale dei conti, per le aziende, sono di importanza centrale. Il loro obiettivo è quello di tutelare l’azienda e di offrire a soci, partner e investitori una panoramica chiara sullo stato di salute dei bilanci in un regime di garanzia e trasparenza. 

La revisione legale dei conti, inoltre, aiuta le aziende in modo concreto a migliorare l’affidabilità della comunicazione finanziaria oltre a migliorare il grado di rilevanza agli occhi di azionisti, dipendenti, clienti e fornitori. 

Per far fronte a questo tipo di esigenze è possibile adottare un software per la revisione legale dei conti, uno strumento diventato ormai indispensabile per chi mira a fare impresa in modo sicuro, garantito e trasparente. 

Revisione legale: un obbligo per legge

La revisione legale, di norma, viene affidata a consulenti esterni esperti nella lettura dei bilanci. Il loro compito è quello di attestare la salute economica dell’impresa attraverso valutazioni fondate sugli statuti redatti dagli enti di controllo, tra cui figura il Ministero dell’Economia.

Tutte le valutazioni, infine, vengono racchiuse nel documento noto come Relazione del Revisore Contabile o di altro soggetto/società di Revisione e che costituirà un parere correttezza sostanziale. Si tratta di una procedura obbligatoria che consiste nel giudizio di bilancio e nella verifica sulla contabilità globale, come riportato dal Decreto Legislativo 39 del 2010. 

Prima di questa norma il controllo contabile poteva essere affidato al collegio sindacale interno dell’impresa. Oggi sono le società di revisione a svolgere questo controllo attraverso professionisti specializzati, tenuti a eseguire verifiche imparziali.

Affinché siano rispettati i principi di trasparenza e di efficienza, quindi, il Revisore può contare sul software di revisione contabile, uno strumento che lo guida nel gestire un incarico complesso. 

Perché utilizzare un software di revisione legale

Il software per la revisione contabile, infatti, si fonda sull’uso di algoritmi basati sull’Intelligenza Artificiale e offre funzionalità ad alta usabilità che permettono di rendere più efficace il lavoro di revisione. 

Controllo, storicizzazione e archiviazione sono i valori aggiunti del software di revisione contabile grazie ai quali il lavoro viene condiviso con i responsabili addetti all’area di controllo, ovvero tra professionisti e imprese. Il software aiuta il Revisore nello svolgimento del suo delicato lavoro e lo fa contando su piani di controllo ottimizzati e certificazione dei controlli svolti. 

Il software, quindi, guida il revisore seguendo metodologie certificate e sfruttando tecnologie che rendono il lavoro efficiente e, soprattutto, blindato da errori. La possibilità di certificare il controllo eseguito, inoltre, consente alle aziende di superare brillantemente i controlli qualità a cui sono sottoposte per legge. 

In conclusione un software di revisione contabile aiuta il Revisore a gestire tutto il suo lavoro, dall’accettazione dell’incarico alla formulazione della reportistica e dell’archiviazione. Il professionista, quindi, potrà contare su step metodologici rigorosi, strumenti di calcolo del rischio per profilare strategie di revisione, condivisione del lavoro con il team e certificazione del lavoro svolto. 

Impostazioni privacy