“Le sto provando tutte”: la malattia senza cura che sta distruggendo Lino Banfi

Non c’è pace per il povero Lino Banfi. L’attore pugliese è alle prese con una malattia senza cura che lentamente gli sta rendendo la vita impossibile. Ecco che cosa gli è successo.

Pasquale Zagaria, per tutti noto come Lino Banfi, è un attore e comico pugliese, nato ad Andria nel 1936. Oggi ha 85 anni d’età e nel 2021 è tornato al cinema con il film “Surprise trip“; nello stesso anno è stato anche tra gli ospiti fissi di “Oggi è un altro giorno“, lo show di Rai 1 condotto da Serena Bortone.

Lino Banfi attore comico moglie alzheimer
Lino Banfi (screenshot Instagram)

Lino Banfi vanta oltre sessanta anni di carriera nel mondo dello spettacolo. Una carriera iniziata negli anni ’60 e che poi negli anni ’80 lo ha condotto all’apice del successo nazionale, trasformandolo in una vera e propria icona della commedia sexy all’italiana.

Con il passare degli anni, Lino Banfi abbandona progressivamente il cinema per dedicarsi alle serie Tv, ottenendo altrettanto successo. Nel ’98 entra a far parte del cast di “Un medico in famiglia” per interpretare il ruolo di Libero Martini: da quel momento viene considerato scherzosamente “il nonno degli italiani”. Nel corso della sua carriera ha pubblicato anche nove libri.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Lino Banfi è sposato da quasi sessant’anni con Lucia Lagrasta, ormai nota con il nome di Lucia Zagaria. Lui e sua moglie Lucia non si sono mai separati in tutti questi anni, ma oggi una brutta malattia sta in qualche modo compromettendo il loro matrimonio.

Lino Banfi e l’alzheimer: la lotta contro la malattia

lino banfi moglie lucia zagaria alzheimer
Lino Banfi e Lucia Zagaria (screenshot Instagram)

La malattia senza cura che sta distruggendo la vita di Lino Banfi, infatti, è l’alzheimer, la malattia che causa demenza degenerativa in età presenile e che affligge quasi 30 milioni di persone in tutto il mondo. A soffrire di alzheimer, però, non è Lino Banfi bensì la sua amata moglie Lucia Zagaria.

Convivere con la malattia della moglie, all’età di 85 anni, non deve essere affatto facile. Lo stesso Lino Banfi ne ha parlato di recente in un’intervista, nella quale ha rivelato di starcela mettendo tutta per porre freno alla malattia di sua mogie: “Le sto provando tutte“, ha ammesso il povero Bandi.

Purtroppo, però, ad oggi non esistono cure per l’alzheimer. A Lino Banfi resta il dispiacere di non potersi godere la vecchiaia con sua moglie: “Per anni abbiamo fatto una vita morigerata, mai un viaggio all’estero, mai una crociera… e adesso che potremmo non posso farlo più“.

Impostazioni privacy