Gianni Morandi, l’ha situazione che l’ha messo in difficoltà: “Avvolto dall’ansia”

Il cantante Gianni Morandi e la situazione che l’ha messo in difficoltà: ecco di cosa si tratta, i dettagli e le curiosità

Gianni Morandi, classe 1944, nasce a Monghidoro, ed è un cantante, autore, attore italiano e conduttore italiano, occasionalmente anche cantautore e compositore per altri artisti, considerato una delle colonne portanti della musica leggera italiana, con oltre 50 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Ha condotto il Festival di Sanremo per due edizioni, quella del 2011 e 2012. È stato inoltre presidente onorario del Bologna Calcio dal 2010 al 2014. Prima di approdare nel mondo della musica, egli ha svolto altri lavori come venditore di bibite nel cinema della sua città, ma anche come aiutante del padre in negozio.

 

Gianni sorride
Curiosità (foto web)

Il suo esordio avviene nel 1962 con Andavo a cento all’ora, brano di notevole successo scritto da un emigrante in Francia, Toni Dori, e Franco Migliacci, che per l’occasione si firma con lo pseudonimo di Camucia, e inciso nello stesso giorno con l’orchestra di Ennio Morricone insieme alla canzone Loredana con l’uscita del disco avvenuta tre giorni dopo. Sempre nello stesso anno il cantante incide Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, e partecipa a numerose trasmissioni, fra le quali Alta pressione, il 16 settembre 1962, e Il signore di mezza età di Marcello Marchesi. Con il brano raggiunge un successo assoluto,  più di un milione di copie vendute e rimane al primo posto della hit parade per 17 settimane consecutive.

Quando il cantautore lavorava al negozio del padre ha raccontato: “Nella bottega di mio padre, al mattino, prima di cominciare a lavorare lui mi costringeva a leggere ad alta voce alcune pagine del Capitale di Karl Marx e cinque metri del quotidiano l’Unità: era quella la misura giusta stabilita dal suo senso del dovere politico ideale prima di cominciare una giornata di lavoro. In famiglia però cantavamo tutti. In seguito vennero le feste dell’Unità dove fui invitato e, con un cachet di mille lire a serata, mi esibii finalmente su un palco. Era il tempo dei bambini prodigio, così la domenica facevo due esibizioni, una pomeridiana e l’altra serale. Mille lire ciascuna e da allora non ho mai smesso di cantare”. 

Le sue canzoni hanno fatto ballare e cantare numerose generazioni, i suoi successi sono ancora oggi un evergreen della musica italiana. Ma non tutti sono a conoscenza del problema che sta vivendo Gianni.

LEGGI QUI>Luca Laurenti, il terrore che l’ha paralizzato: “… litri di camomilla”

LEGGI QUI>Stefania Orlando, distrutta dal terribile lutto: “Mi ha lasciato un vuoto enorme”

La confessione di Gianni Morandi

Gianni natura
Il problema (foto web)

Beppe Vessicchio ha fatto un’importante confessione durante lo show proprio su Gianni Morandi rivelando lo stress di egli durante il Festival di Sanremo.

Egli ha così descritto la situazione all’Ariston sempre di grande stress e tensione affermando che anche i più grandi come Morandi possono avere attimi di tensione: “Ho visto la tensione anche in Gianni Morandilui è il più navigato, che non stona neanche se gli dai una martellata, prima di entrare era avvolto dall’ansia”

Impostazioni privacy