Bolletta luce e gas, come risparmiare? C’è un trucco infallibile

Come risparmiare su bollette di luce e gas? Ecco cosa fare e perché c’entra il frigorifero.

Pagare le bollette di luce e gas in questo momento storico può essere una impresa ardua da sostenere per chi è in difficoltà economica. La pandemia mondiale ha aggravato la già difficile situazione in cui versavano moltissime famiglie italiane.

 

Calcolo della spesa
Calcolo della spesa – Getty Images

Non è un caso, infatti, che siano aumentati gli italiani che fanno ricorso alla Caritas o ad altre associazioni a scopo benefico per avere un pacco di pasta e latte. Situazioni drammatiche, insomma, che, in parte si possono arginare se stiamo attenti al nostro consumo giornaliero di energia elettrica e gas. Ecco come fare per tirare un sospiro di sollievo.

Come risparmiare sulle bollette?

Lampadina per risparmio energetico
Lampadina a risparmio energetico (Getty Images)

Stare attenti ai consumi di luce e gas significa tenere a cuore anche la questione ambientale, sempre più drammatica per il nostro pianeta. Come vedremo, l’importante è cambiare alcune abitudini sbagliate.

Per prima cosa la scelta delle lampadine è fondamentale. Prediligere quelle a basso consumo risulta essere una mossa vincente anche per le proprie tasche. Sono le cosiddette lampadine a LED, alogene o ad incandescenza. In aggiunta, bisogna preferire elettrodomestici di ultima generazione. Quelli appartenenti alla categoria A+++ aiutano a consumare di meno.

Una buona abitudine da tenere sempre in mente in merito agli elettrodomestici è quella di non lasciarli mai in stand-by. Il metodo più efficace per avere tutto sotto controllo è usare le prese multiple, le cosiddette ciabatte elettriche, che permettono lo spegnimento di più dispositivi contemporaneamente senza rischiare di dimenticarsi di qualcuno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Risparmiare sulle bollette: Ecco il trucco (illegale) dei furbetti

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Il forno consuma troppo? Ecco come fare per evitare bollette “sanguinose”

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Luce e gas, arrivano gli aumenti di Aprile 2021: Ecco i trucchi per risparmiare

Ecco i trucchetti per risparmiare energia

Frigorifero
Frigorifero – Getty Images

Il frigorifero, se aperto spesso, risulta essere uno dei principali nemici per la bolletta. Ogni volta che apriamo l’anta, il motore responsabile del raffreddamento riparte e consuma energia elettrica. Inoltre, un piccolo accorgimento da seguire è quello di staccarlo di alcuni centimetri dalla parete per permettere una migliore circolazione dell’aria.

In aggiunta, per quanto riguarda gli elettrodomestici, quali lavatrice o lavastoviglie, è buona pratica usarle solo a carico pieno e con programmi ecosostenibili. In ultimo, quando si cucina è bene usare sempre il coperchio, visto che trattiene il calore e impedisce un consumo spropositato di gas.

Impostazioni privacy