Ricordate Centovetrine? Spuntano i veri motivi della chiusura prematura

Molti la ricordano la famosa soap opera Centovetrine? ecco i veri motivi della chiusura, i dettagli e le curiosità della vicenda

Centovetrine è una delle soap opera più seguite dal pubblico prodotta da Mediavivere in quindici stagioni dal 2001 al 2016 per le reti televisive Mediaset. Ambientata prevalentemente a Torino, trattava di amori e di affari intrecciando le storie legate alle famiglie  legate alla catena di negozi CentoVetrine e alla ditta Ferri. Viene considerata una delle soap opera più longeve del panorama soap italiano, dopo Un posto al sole con 3318 puntate. La soap è stata replicata su Canale 5 fino al 15 giugno 2021 quando è stata trasmessa l’ultima puntata.

 

 

Centovetrine cast sorridente
Curiosità della soap (foto web)

La soap opera era ambientata principalmente a Torino e raccontava storie di amori, passioni, intrighi familiari e  tradimenti, vendette, ma anche lotte per il potere e scontri dinastici dove ha sede un gruppo finanziario legati all’immaginario di questo centro commerciale Centrovetrine. Le riprese sono state effettuate a San Giusto Canavese, provincia di Torino, negli studi di Telecittà, in 4.000 metri quadrati di set, dove era ambientata anche la soap Vivere, quelle esterne, invece, nel capoluogo piemontese.

La sigla di Centro vetrine era e La storia mia con te, che accompagnava la chiusura delle puntate ed era strumentale, mentre il venerdì era cantata e veniva usata nella prima stagione e nelle puntate serali anche per la sigla iniziale, mentre nelle altre stagioni nella sigla iniziale era strumentale. Lo share iniziale della soap era abbastanza ottimale, corrispondeva all’incirca a  3.413.000 spettatori.

Il cast è stato abbastanza variegato, ma solo due personaggi sono rimasti dalla prima edizione , ovvero Elisabetta Coraini (Laura Beccaria) e Sergio Troiano (Valerio Bettini), anche se lo stesso Bettini negli ultimi anni della soap non ha avuto trame di molta importanza. Alcuni attori, invece, hanno interpretato più personaggi come Pascal Persiano, ha interpretato prima il personaggio di Leonardo Valli, poi il medico Davide Lisino, amico di Daniele Ferrari . Successivamente, per festeggiare il decennale della soap, sono entrati  per un breve periodo molti volti storici della soap, tra cui Clemente Pernarella, Melania Maccaferri, Sabrina Marinucci, Francesca Reviglio, Camillo Milli, Lina Bernardi e Daniela Fazzolari.

Centovetrine è stata una delle soap più seguite dal pubblico, ma alcuni si chiedono come mai è terminata e quali sono i veri motivi.

LEGGI QUI>Il comico Lello Arena, ha una figlia attrice: ecco chi è Valentina

LEGGI QUI>Sabrina Salerno svela tutto, il retroscena impensabile sul suo successo

I veri motivi della chiusura della soap Centrovetrine

Cast centrovetrine
Chiusura, i motivi (foto web)

Alcuni fan della soap ancora non si spiegano il motivo della chiusura della loro soap preferita, che per anni è stata il concentrato di storie e di intrighi di cui il pubblico italiano si era notevolmente appassionato.

I veri motivi che hanno spinto le reti Mediaset a chiudere la soap sono legati al numero degli ascolti, che costrinse Mediaset a trasmettere le puntate in fascia mattutina. Una decisione presa alla sprovvista, senza poter dare un finale degno alla soap che per anni aveva accompagnato gli italiani.

Gli attori e tutte le maestranze non hanno potuto che prendere atto di tale decisione e cercare altro, magari in altre produzioni: alcuni hanno continuato la loro carriera e altri, come spesso accade, sono finiti nel dimenticatoio.

Impostazioni privacy