Bitcoin, scoppia un caso clamoroso: la verità ha sconvolto tutti

Il caso del lago Seneca di New York mette in cattiva luce i Bitcoin. Una serie di prese di posizione stanno portando alla divisione in fazioni.

Un po' di persone mentre lavorano con dei pc vicini tra loro
SEOUL, Alcune persone impegnate a lavorare con i pc (GettyImages)

Il problema ambientale e dei cambiamenti climatici si sta facendo sempre più pressante, creando divisione nella popolazione. In particolare, molte aziende puntano specialmente alla loro crescita economica, proprio come quella che ha creato il caso dei Bitcoin nel lago Seneca.

Dall’altra parte c’è una popolazione allo stremo, economico e salutare, per via delle basse paghe (volute dai dirigenti d’azienda che ricavano tante volte quanto i dipendenti)  e delle emissioni che creano problemi psicofisici a tanti cittadini. Una lotta continua che spinge spesso a scioperi e contestazioni, raramente ascoltati a nome dei ritorni economici di istituzioni sempre più lontane dalle esigenze della popolazione.

In che modo è nato il caso ecologico dei Bitcoin

La società Greenidge Generation, nata per verificare, registrare e validare le transazioni della criptovaluta regina del mercato, ha iniziato a sfruttare l’energia idrica del lago Seneca. Poi, molti cittadini  preoccupati hanno iniziato ad insospettirsi di queste attività, creando un vero e proprio caso imputato alle attività dei Bitcoin. 

Anche un’associazione creata in salvaguardia delle acque e delle coste, di questo che è un antichissmo lago glaciale, hanno intrapreso le loro battaglie legali. Dall’altra parte ci sono i dirigenti dell’azienda che negano le problematiche, ma l’aumento della temperatura delle acque li pone in una situazione molto preoccupante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Investire in Criptovalute? Consigli chiari su come e dove muoversi

APPROFONDISCI ANCHE: Bitcoin, condanna esemplare per il truffatore che ha ingannato tutti

I dati preoccupanti di tutta l’operazione produttiva

Un po' di persone alla tastiera di alcuni pc
Alcuni lavoratori operano con un po’ di pc in fila (GettyImages)

Si parla di 8 mila computer sempre operanti per 24h al giorno e che usano le acque del lago per essere raffreddati. Uno sfruttamento energetico che è alla base del business dei Bitcoin, token che crea situazioni simili in tutto il mondo.

L’attività utilizza 500 mln di litri d’acqua, riversata poi nel lago ad un alta temperatura. Si parla addirittura di 43 gradi, problema che crea disagi alla flora e alla fauna del lago, con il rischio che nascano delle alghe tossiche.

Le idee e le opinioni espresse in questo articolo appartengono unicamente all’autore e non riflettono necessariamente i punti di vista di Cointelegraph. Ogni investimento e operazione di trading comporta dei rischi. Dovresti condurre una ricerca propria quando prendi una decisione.

 

Impostazioni privacy