Nino Castelnuovo, il Renzo dei Promessi Sposi, dalla cecità ai problemi economici: ecco come sta oggi

Nino Castelnuovo,  il celebre Renzo dei “Promessi sposi”, una vita piena di dolori: dalla cecità ai problemi economici ecco come sta oggi

Nino Castelnuovo

E’ l’attore protagonista di Ritratto di donna velata, nonché il noto Renzo nei “Promessi Sposi” , stiamo parlando di Nino Castelnuovo Nel corso della sua carriera l’attore ha interpretato vari ruoli rimasti nella storia.

Nasce nel 1936 a Lecco e dopo aver praticato la ginnastica artistica e il ballo nel 1955 si trasferisce a Milano, qui inizia a studiare presso ” Piccolo Teatro di Giorgio Strehler“. La sua carriera televisiva inizia nel lontano 1957, ed esordisce poi al cinema come protagonista in “Un maledetto imbroglio” del 1959.

Dopo quel successo però, la sua carriera fu costretta ad arrestarsi improvvisamente poiché a soli 35 anni all’attore venne scoperta una terribile malattia. Purtroppo Nino scoprirà di  soffrire di glaucoma.

Una malattia tremenda di cui lo stesso attore ha voluto più volte raccontare: ” E’ una malattia vigliacca, si insinua lentamente e ti sconvolge l’esistenza. Ho capito con il tempo che non bisogna contrastarla o far finta che non ci sia. Devi accettarla e conviverci, altrimenti non ne esci”. Da quel momento quindi, la sua vita è cambiata.

Nino Castelnuovo: il dolore della malattia

L’annuncio ufficiale della malattia di Nino  fu dato dalla moglie Cristina Di Nicola che ai microfoni di “Il sabato italiano, aveva raccontato che suo marito era stato ricoverato in una clinica “perché ha da tanto tempo problemi agli occhi e ultimamente si è aggravato” .

Il suo desiderio è sempre stato lavorare nonostante il suo problema, ma negli anni è diventata una battaglia contro i mulini a vento. Si è trovato molte porte sprangate, si è anche un po’ depresso”.

E così dal glaucoma ai problemi economici, il celebre attore si è chiuso al mondo cadendo in una profonda depressione dalla quale non riusciva ad uscire. Continua la donna: “Abbiamo una rete familiare ridotta, ha una sorella in Lombardia e un figlio che vive in Scozia. Quindi siamo rimasti soli, al di là di pochi amici che sono venuti a trovarlo“.

Leggi anche -> Carlo Verdone, ha una figlia, ecco chi è e cosa fa

Leggi anche -> Carlo Verdone: Non camminavo più per l’atroce dolore | Oggi come sta

Guarda anche -> La longevità della regina Elisabetta d’Inghilterra, curiosità e considerazioni.

Oggi

Nino Castelnuovo

Oggi racconta questo suo dolore attraverso la scrittura e pubblica un libro dal titolo: “Glaucoma: Apriamo gli occhi sulla malattia” che ha incontrato l’approvazione di Giuseppe Castronovo, presidente dell’associazione dei pazienti Iapb Italia Onlus.

Al riguardo lo stesso attore aveva confessato: “Disagio e anche rabbia forse perché è una malattia subdola perché mi rende dipendente per molte cose dagli altri. “

“Non conviene fingere di vedere se non è così: la menzogna in medicina non paga e non guarisce. È necessario parlare con i medici e affidarsi alle persone care, sapendo che non si è soli nella malattia”, conclude l’attore.

 

Impostazioni privacy