Questa moneta da 2 centesimi ha un particolare, se l’avete, allora diventerete ricchi: cercatela in casa

Quanto vale una moneta da due centesimi rara? La risposta lascia a bocca aperta perché il suo valore equivale a quello di un appartamento.

Moneta
Moneta inglese sotto la lente di ingrandimento – Getty Images

Avere una collezione di monete significa possedere molti pezzi unici, alcuni dei quali valgono molti soldi. Spesso ne veniamo in possesso casualmente, mentre in altre situazioni dopo tanta ricerca e dedizione. Ad ogni modo, bisogna fare attenzione perché a volte si può incappare in persone poco oneste che cercano di vendere pezzi che in realtà non sono rari. Si tratta di una truffa a tutti gli effetti che può avere anche delle conseguenze legali.

Tuttavia, esiste una moneta da due centesimi di euro che sta spopolando nel mercato secondario e ha raggiunto un valore allucinante. Scopriamo nel dettaglio perché e a quanto ammonta il suo valore ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La moneta da due euro che sembra normale, in realtà ne vale migliaia di euro: ecco come è fatta

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Occhio alla moneta da un euro: se avete questa, potreste ricavarne tanti soldi – Ecco come è fatta

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Se avete questa moneta da cinquanta centesimi, potreste comprarci una macchina: ecco quanto vale

Come è fatta la moneta da due centesimi rara e quanto vale oggi?

Moneta
Moneta da due centesimi con un particolare – Immagine presa da un rivenditore su eBay

Questa moneta da soli due centesimi ha raggiunto un valore davvero incredibile. Stiamo parlando di 145000 euro. In poche parole, una moneta che vale quanto un appartamento in piena città. Ma come mai ha raggiunto questa cifra? Analizziamola nel dettaglio.

È una moneta da due centesimi, ma ha una particolarità che subito spicca agli occhi. Il materiale di cui è composta è l’oro nordico, ossia la lega di cui solitamente sono composte le moneta con taglio da dieci, venti e cinquanta centesimi. Solitamente le monete da due centesimi sono fatte in acciaio placcato in rame, che dona il classico colore ramato. Questa volta è in colore oro e questo particolare la rende unica nel suo genere.

Se, invece, analizziamo la parte del dritto, possiamo vedere che è presente la raffigurazione della Mole Antonelliana di Torino. Quindi, da questo si deduce che è stata coniata dalla Zecca dello Stato italiana. La parte del verso è uguale a tutte le monete da due centesimi. Infatti, è raffigurato un globo attraversato da dodici stelle che rappresentano gli Stati europei aderenti all’euro. In alto sulla sinistra è inciso il suo valore.

Impostazioni privacy